2S

2S

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
website security
Per contatti relativi all’associazione:
carmine [at] duesicilie.org
Noi sosteniamo Roberto Saviano.
Hosted By Arvixe

Articoli più recenti


Articoli più recenti


L’INTERVISTA AL LEADER DEL MOVIMENTO: «NON ABBIAMO NIENTE DA FESTEGGIARE»

Unità e Neoborbonici: «L’Italia celebra una menzogna, è solo retorica»

di Gianluca Abate - da Il Corriere del Mezzogiorno 16.3.2011
sabato 19 marzo 2011
Unità e Neoborbonici: «L’Italia celebra una menzogna, è solo retorica» Il capitano Romano parla della necessità di riscrivere la storia: «Italiani dal 1946 e ricordare le stragi del Sud» Il «capitano» neoborbonico Alessandro Romano NAPOLI — Capitano Alessandro Romano... A proposito, perché la devo (...)


Analisi superficiale e con un po’ di mala fede

C’è pure la barbarie dei neo-borbonici

di Peppino Caldarola da Il Riformista
sabato 19 marzo 2011
Riportiamo un articolo da Il Riformista che non condividiamo ma che riteniamo utile per aprire una discussione su alcuni aspetti critici del meridionalismo. L’analisi è superficiale e cerca di fare di tutta l’erba un fascio accomunando Lega Nord e movimenti meridionalisti, un vezzo ormai di moda. Alcuni punti di riflessione però sono d’obbligo, è vero che c’è un tentativo clericale che cerca di far apparire i cattolici come le vere vittime del Risorgimento, anche se questo non impedisce alle autorità vaticane di partecipare in gran pompa alle celebrazioni del centocinquantenario (il che dovrebbe - forse - servire da segnale di sveglia ai meridionalisti piú legati al clericalismo, perché la Chiesa non esiterà, se cosí le converrà, ad abbandonarli cosí come fece nel 1861).
Le vittime però restano i meridionali, il popolo meridionale, e una visione meno legata a case regnanti e caste padronali/nobiliari/clericali sarebbe effettivamente un passo avanti nel riscatto del nostro Sud, il pericolo di riciclare la vecchia politica come alfiere di un’indipendenza meridionale non è da nascondere (e se la classe politica resta la stessa ci si domanda che senso avrebbe).
Una nota infine sull’aberrazione piú grande "la mafia un fenomeno di resistenza", questa non è dovuta ad una svista ma al solito tentativo di criminalizzare tutto il sud, la mafia è sempre stata dalla parte del potere e dal potere utilizzata, che potesse essere simbolo di "resistenza" meridionale sta solo nella testa dell’autore dell’articolo.


Controcanto

17 marzo: Cosa ci sarà mai da festeggiare?

di Vincenzo Labanca
martedì 15 marzo 2011
CONTROCANTO17 MARZO : COSA CI SARA’ MAI DA FESTEGGIARE? In questi ultimi tempi i “Pubblici Amministratori”, i “Liberi Pensatori” e gli “Illustri Professori” sono stati assaliti da un “Orgasmo Istituzionale Collettivo” e irrefrenabile nel prodigarsi indefessamente nelle Celebrazioni del 150° (...)


Ancora le mani rapaci del nord sulle risorse del Sud

Fava (Lega Nord), la Basilicata “Libia d’Italia”

da Ola Organizzazione lucana ambientalista - 3 marzo 2011
giovedì 10 marzo 2011
Dopo il Sottosegretario Saglia che ha definito la Basilicata ”nave petroliera” d’Italia, ecco la benedizione di Giovanni Fava, anche nella sua veste di esperto in materia di energia della Lega Nord che ha definito la Basilicata la ”Libia d’Italia“. “Il petrolio – ha detto – al momento, non è (...)


Franza o Spagna purché se magna

Meridionalisti, Storici e venditori di taralli

Genesi del meridionalismo
giovedì 3 marzo 2011 di Guglielmo Di Grezia
Meridionalisti, Storici e venditori di taralli Genesi del meridionalismo All’inizio vi erano i Meridionalisti, tanto per citarne qualcuno ad esempio: Guido Dorso, Antonio Gramsci, Angelo Manna, per arrivare di recente a Pino Aprile etc. Poi arrivarono gli Storici e fecero tutt’uno con i (...)


La parola ai meridionalisti non tanto per caso

Quel Sud conquistato e mai unito

di Ruggero Guarini - da Rete di Informazione Regno delle Due Sicilie
lunedì 28 febbraio 2011
Per Nicola Zitara l’Italia è una "non nazione" nata da una guerra di conquista. In libreria "L’invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria”. Uno dei contributi piú seri, meno demagogici, alle celebrazioni dell’Unità d’Italia è forse la pubblicazione dell’ultimo, monumentale lavoro di quel (...)


Notizia per il momento ignorata dai media italiani ed europei

Papa Benedetto XVI denunciato alla Corte dell’Aja per crimini contro l’umanità

da Lo Stato.it
domenica 27 febbraio 2011
Marktheidenfeld, in Baviera (Germania) - Sostanzialmente il papa viene accusato del mantenimento e la leadership di un regime mondiale totalitario di coercizione, che sottomette i propri membri attraverso minacce terrificanti e pericolose per la salute, di adesione a un divieto mortale dell’uso (...)


Da l’Autore di "Unità d’Italia - Nascita di una Colonia" e di "Proletariato esterno"

Nicola Zitara: «L’Invenzione del Mezzogiorno - Una Storia Finanziaria»

La rapina del sud operata dal nord
domenica 27 febbraio 2011
L’Invenzione del Mezzogiorno - Una storia finanziaria Nicola Zitara Editore - Jaca Book. Collana - Di fronte e attraverso - Storia. Data uscita - 09/02/2011. Pagine - 496. Lingua -Italiano. EAN -9788816409590. Per una breve biografia di Zitara e notizie su altre sue pubblicazione vedi (...)


Ribadita la necessità dell’indipendenza del sud

Lettera della moglie di Nicola Zitara al "Parlamento delle Due Sicilie"

Lo scorso 15 febbraio a Gaeta
domenica 27 febbraio 2011
Al Parlamento delle Due Sicilie da Antonia Capria Zitara Mi sarebbe piaciuto avere ta forza di essere con voi, di raggiungere la terra degli avi di Nicola Zitara, mio marito e padre delle mie figlie, di fermarmi un attimo ai miei ricordi, alla mia università, alle mie lunghe passeggiate verso (...)


L’Italia del bunga bunga

Altro che legalità e meritocrazia

di Ezio Pelino, Il Fatto 27-2-2011
domenica 27 febbraio 2011
A leggere la relazione del procuratore regionale della Corte dei Conti pronunciata in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno giudiziario, si resta sconsolati. Impotenti. Che fare? Ti assale una voglia di riparare altrove o di non votare piú, mai piú. Descrive uno stato della (...)

Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 886040

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License