2S

2S

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
website security
Per contatti relativi all’associazione:
carmine [at] duesicilie.org
Noi sosteniamo Roberto Saviano.
Hosted By Arvixe

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Recensione dell’ultimo lavoro di Nicola Zitara

L’invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria

di Nando Santonastaso - da Il Mattino del 10 maggio 2011
martedì 10 maggio 2011
La tesi secondo cui il Sud fu vittima dell’unità d’Italia, colonizzato dal capitalismo del Nord pur essendo altamente competitivo e non solo sul piano agricolo, torna nell’ultima fatica di Nicola Zitara, lo studioso calabrese morto lo scorso anno, poco prima che il volume vedesse la luce. Ma ne (...)


Il sindaco ha richiesto al museo lombroso la restituzione dei resti del brigante villella

Motta S. Lucia (CZ), la Pontida del Sud?

il 28 maggio manifestazione per l’aggregazione dei movimenti meridionalisti
martedì 10 maggio 2011 di Valerio Rizzo
Il 28 maggio 2011 la città del sindaco Amedeo Colacino, Motta Santa Lucia in provincia di Catanzaro, ospiterà il Consiglio Nazionale del partito Per Il Sud. La scelta non è casuale, infatti è il riconoscimentodi tutto il partito Per Il Sud nei confronti di una città e del suo Sindaco che per primi (...)


I metodi nazisti dei "liberatori" in Sicilia

La piccola Angelina Romano, martire dell’Unità d’Italia

Sette innocenti fucilati, tra cui una bambina di 9 anni. Gli eventi cancellati dalla storia
martedì 10 maggio 2011 di Valerio Rizzo
Oggi si narrerà una storia triste, drammatica, una storia che se per un verso è assimilabile a tantissime altre, per un altro contiene qualcosa di talmente scomodo, da essere stata volutamente tenuta nascosta e sottaciuta. Si narrerà di ciò che successe in un paese siciliano, Castellammare del (...)


La Rai (servizio pubblico pagato dai cittadini) non ci informerà

Boicottaggio governativo ai referendum

il 12 ed il 13 giugno si vota - Passaparola! di Mariachiara Alberton
lunedì 9 maggio 2011

Riceviamo via internet e volentieri pubblichiamo...



Presentazione del libro "Terroni"

Pino Aprile ad Acerra (NA)

con la partecipazione dell’Associazione Culturale per le Due Sicilie di Acerra
domenica 8 maggio 2011 di duesicilie
Il 16 maggio ad Acerra (NA), Sala dei Conti del Castello Baronale, alle ore 18:00 presentazione del libro "Terroni" con la partecipazione dell’autore Pino Aprile. INTERVERRANNO Pino APRILE Autore del libro Tommaso ESPOSITO Sindaco di Acerra Eustachio PAOLICELLI Presidente di Acerra (...)


non si può parlare di Unità se...

La festa dei 150 anni dell’Italia contrassegnata da troppe ritualità e poche verità

di Nicola Manfredelli - da Il Giornale Lucano 27 aprile 2011
domenica 8 maggio 2011
Nostro commento: Finalmente una voce contro le becere celebrazioni del centocinquantenario dell’occupazione piemontese (poi ribattezzata "unità") si alza anche in Basilicata, la cosa ci riempie di soddisfazione (anche se a noi non è apparso evidente lo spirito critico delle celebrazioni lucane attribuito dall’autore al presidente regionale De Filippo). Michele Mulieri e la sua “Repubblica Assoluta“ ovvero “Repubblica del Tricolore” ovvero “Repubblica dei Piani Sottani“, del dopoguerra (in un periodo nel quale l’emigrazione dalle regioni del Sud ridiventa fenomeno di massa), rappresenta senz’altro un fenomeno di protesta e di presa di coscienza, ma non è un caso unico nella storia lucana, quasi un secolo prima quella stessa presa di coscienza fu fenomeno di massa in Basilicata, tra coloro (la maggioranza) che non poterono trarre vantaggio dall’occupazione coloniale piemontese, allora li chiamarono briganti, oggi sarebbe piú giusti chiamarli patrioti (quelli veri) e partigiani.


Al di là della retorica (e degli affari) del risorgimento - il vero volto del nord

Borghezio: «Buttiamo Napoli, fa schifo Serve una pulizia radicale»

Da Il Mattino - con video
domenica 8 maggio 2011
Nostro commento: In relazione all’esclusione di alcuni candidati alle prossime elezioni comunali a Napoli (esclusi perché condannati definitivamente per reati penali gravi, vedi Napoli: Liste sporche, via cinque candidati - altri due a Quarto arrestati per camorra) e al problema irrisolto delle immondizie, sempre a Napoli, l’eurodeputato della Lega Borghezio fa alcune considerazioni superficiali e discriminatorie. Che i cattivi amministratori di Napoli siano stati eletti dai napoletani stessi però è purtroppo vero, come è anche vero che anche la Lega ha i suoi condannati che si candidano - vedi per es. ne "Il Fatto" di oggi la notizia relativa al leghista che si candida a Castel Mella (BS), insomma se il sud piange il nord non ride... Ovviamente però certa informazione va sempre a senso unico, del resto è da 150 anni che si va avanti cosí. Ciò non esime gli elettori napoletani dalle loro responsabilità, altrettanto ovviamente.


Napoli: Inchiesta della Prefettura sui candidati con condanne definitive-Quarto: Blitz contro il clan Polverino

Napoli: Liste sporche, via cinque candidati - altri due a Quarto arrestati per camorra

da Il Mattino di Napoli e Caserta Centro
venerdì 6 maggio 2011

Diversi candidati alle elezioni comunali di Napoli a rischio di stop. Condannati per sfruttamento della prostituzione, estorsione, riciclaggio, furto. Secondo un altro articolo del Il Mattino i cinque candidati sarebbero uno di Forza Sud, due di Pin (o secondo altre fonti uno di Pin e uno di Insorgenza Civile), uno di Insieme per Napoli e uno di Mastella per Napoli.
Caserta Centro riporta poi i nomi di un candidato alle comunali di Quarto (NA) del Partito delle Libertà (il capolista, poi sospeso) e di Noi Sud (poi espulso dalla lista) arrestati nel blitz contro il clan Polverino.
Il nuovo che avanza?



Associazione Culturale per le Due Sicilie

Modulo di adesione

Fac Simile
giovedì 5 maggio 2011 di duesicilie
ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE PER LE DUE SICILIEAi sensi dell’art. 6 dello Statuto per aderire all’Associazione inviare via e-mail o per posta ordinaria una richiesta scritta dove si dichiara di aver preso visione dello Statuto e che deve includere obbligatoriamente le clausole sotto (...)


Napoli, 8 maggio 2011 - Piazza Dante

In Piazza Dante per l’Ambiente

Comunicato del Partito del Sud
giovedì 5 maggio 2011
Sarà una serata speciale. Eugenio Bennato, amico del Partito del Sud e voce del riscatto del Mezzogiorno, presenterà per tutti noi una canzone inedita. Non mancate.

Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 883822

Monitorare l’attività del sito it    ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License