2S

2S

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
website security
Per contatti relativi all’associazione:
associazione [at] duesicilie.org
Noi sosteniamo Roberto Saviano.
Hosted By Arvixe

Articoli più recenti


Articoli più recenti


ANALISI

Costi umani ed economici dell’Unità d’Italia per il Sud

di Vincenzo Maida (da Metapontino.it 18 marzo 2011)
martedì 24 maggio 2011
Costi umani ed economici dell’Unità d’Italia per il Sud La vigilia delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia in Basilicata, sembra essere diventata un’occasione di dibattito intorno a qualche personaggio di indubbio spessore culturale, ma del quale sono piú note le candidature (...)


La serata organizzata dalla nostra sede di Acerra (NA)

Pino Aprile ad Acerra - Resoconto

di Anna Colmayer
giovedì 19 maggio 2011
Il 16 Maggio 2011, alle ore 18.30 circa, presso la sala dei Conti del Castello Baronale di Acerra (NA) – “’o paese ’e pullecenella” -, Pino Aprile, noto giornalista e scrittore, ha presentato alla popolazione locale, e non solo, il suo best seller “Terroni”. Tra i relatori il Prof. Vincenzo Gulí, (...)


Napoli ha bisogno di una pulizia morale oltre a quella delle strade

Appello del Partito del Sud a tutti i movimenti meridionalisti ed a tutti i cittadini napoletani

Partito del Sud (lista della coalizione per Luigi de Magistris Sindaco per Napoli
giovedì 19 maggio 2011
Il Partito del Sud fa appello a tutti gli elettori napoletani che hanno a cuore la nostra città e tutto il Mezzogiorno affinché diano il loro voto a Luigi de Magistris Sindaco per Napoli durante il prossimo ballottaggio che si svolgerà il 29 e 30 maggio.


Rifiuti nucleari gestiti dalla ’ndrangheta con la complicità del governo?

Allarme sul nucleare

dl sito taninoferri.com (video di Gianni Lanes)
lunedì 16 maggio 2011
Gianni Lannes, giornalista della ’Stampa’, è stato a Caorso, in quella che fu la piú importante centrale nucleare italiana, e qui - entrando di nascosto, senza autorizzazione - ha scoperto che il governo Berlusconi ha affidato lo smantellamento delle centrali nucleari alla ’ndrangheta, che sta (...)


Elezioni Comunali 2011

Liberati con un voto: Vota Partito del Sud

a Napoli con De Magistris, e poi a Caserta, Grosseto e altrove con indipendenti
domenica 15 maggio 2011
Vota Partito del Sud alle comunali di Napoli, Caserta e Grosseto. Comunali di Bologna- candidato indipendente Fabrizio Bensai Provinciali di Mantova - candidato indipendente Francesco Massimino dal sito/blog del Partito del Sud Nel video: Pino Aprile - autore di Terroni Eugenio Bennato - (...)


Napoli amministrative 2011

Luigi de Magistris incontra i comitati cittadini

Palazzo Gravina - Napoli (video)
domenica 15 maggio 2011

24 marzo 2011, Palazzo Gravina, sede della Facoltà di Architettura Università Federico II. Napoli città del lavoro, dei diritti, senza rifiuti e soprattutto metropoli di pace: questi i temi al centro del dibattito a Palazzo Gravina che ha visto la partecipazione di Luigi de Magistris, candidato sindaco a Palazzo San Giacomo, e Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista. Un’assemblea con studenti, lavoratori, disoccupati e docenti universitari, un gruppo eterogeneo che vuole far sentire con forza la propria voce alle elezioni amministrative. «Il sostegno a de Magistris», ha spiegato un militante, «non può essere una cambiale in bianco, ma un contributo per costruire insieme un programma e recuperare il rapporto con i cittadini». Negli ultimi anni, sia a livello locale che nazionale, la cittadinanza ha perso il suo ruolo di partecipazione attiva: lo scopo di questa assemblea è far ascoltare le proprie istanze per il territorio con un contributo dal basso, in movimento e nei movimenti. Dopo aver archiviato l’illusione di "rinascita" del primo Bassolino nel ’93, è la città a chiedere un coinvolgimento reale della popolazione nei processi decisionali. «In questa sala è presente la Napoli pulita, che vuole dire no alle clientele per la ricerca di lavoro», ha aggiunto un sindacalista. «Bisogna dire no a chi ha utilizzato le campagne elettorali, sia a destra che a sinistra, solo per rafforzare il proprio potere, cavalcando la disperazione dei lavoratori con voti in cambio di occupazione».



Napoli dà un CALCIO all’ipocrisia e alla retorica!

L’Unità d’Italia nel pallone

VANTO (Valorizzazione Autentica Napoletanità a Tutela dell’Orgoglio)
domenica 15 maggio 2011


"La verità sul risorgimento si fa largo nelle scuole"

Il "risorgimento" visto da una scuola Napoletana

gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale Masullo di Nola
domenica 15 maggio 2011

"La verità sul risorgimento si fa largo nelle scuole".
"Video realizzato in occasione del convegno su Brigantaggio e Legge Pica del 14/05/2011 dagli studenti dell’Istituto tecnico commerciale Masullo di Nola.



Intervista corale (grazie alla pagina "briganti" di Facebook)

Intervista esclusiva a Pino Aprile

by VeryMuch TV
sabato 14 maggio 2011 di Valerio Rizzo

Ho incontrato Pino Aprile, l’autore del best seller Terroni che sta spopolando in libreria ormai da un anno. Inizialmente avrei voluto porgli io una decina di domande, ma poi ho deciso di far partecipare la gente e utilizzando la pagina “sudista” piú famosa di Facebook, “Briganti”, ho proposto agli iscritti di formulare domande. È nata un’intervista straordinaria, durata piú di 40 minuti, in cui sono emersi contenuti inediti che vi propongo in esclusiva.



Recensione dell’ultimo lavoro di Nicola Zitara

L’invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria

di Nando Santonastaso - da Il Mattino del 10 maggio 2011
martedì 10 maggio 2011
La tesi secondo cui il Sud fu vittima dell’unità d’Italia, colonizzato dal capitalismo del Nord pur essendo altamente competitivo e non solo sul piano agricolo, torna nell’ultima fatica di Nicola Zitara, lo studioso calabrese morto lo scorso anno, poco prima che il volume vedesse la luce. Ma ne (...)

Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 575994

Monitorare l’attività del sito it    ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License