2S

2S

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
website security
Per contatti relativi all’associazione:
carmine [at] duesicilie.org
Noi sosteniamo Roberto Saviano.
Hosted By Arvixe

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Mercogliano (AV) 23 settembre 2010

Video 2° Trofeo del Mediterraneo

Due Sicilie, Gozo, Castellana
domenica 21 novembre 2010 di duesicilie
Due Sicilie, Gozo e Castellana si sono contesi il 2° trofeo del Mediterraneo lo scorso 23 settembre 2010 a Mercogliano (AV). Il trofeo, che si è svolto sotto l’egida della locale sezione del CONI e della NF-Board, ha visto la vittoria della squadra delle Due Sicilie allenata da Michele Riviello. (...)


Le inchieste di Info Oggi

È nata prima la Mafia o l’Unità d’Italia?

da Info Oggi
domenica 21 novembre 2010 di Valerio Rizzo
ROMA - È nato prima l’uovo o la gallina? Spesso questa famosa domanda viene posta soprattutto ai bambini, ma nella sua banalità racchiude un insieme di elementi che hanno fatto la storia dell’umanità. Le domande che il genere umano fa agli scienziati o agli storici sono svariate e riguardano (...)


Quanti impianti non a norma esistono in Italia?

Chi parla? Riso Scotti Energia!

Dal blog di Beppe Grillo
domenica 21 novembre 2010
La societ? "Riso Scotti Energia" ? nata per bruciare gli scarti del riso, la cosiddetta "lolla". In tre anni, dal 2007 al 2009, ha bruciato fanghi, cadmio, polveri provenienti dai fumi, arsenico, nichel, piombo. I guadagni erano garantiti dagli incentivi per l’energia rinnovabile, 30 milioni di (...)


Ancora sull’articolo di Pagano e sul meridionalismo divisivo

Siamo alla Pompei del vecchio sudismo

di Zenone di Elea - da Eleaml Sud 18.11.2010
domenica 21 novembre 2010
C?erano gi? delle avvisaglie, ormai ? un dato certo: la galassia sudista ? stata investita dalle spinte che vengono dal bisogno di rappresentanza che emerge da un sud ostaggio di una classe politica da spazzare via e da una criminalit? che si ? fatta surrogato di una imprenditoria inesistente o (...)


Condanna Dell’Utri e mitologie nordiche

La mafia a Milano c’è da quarant’anni - Ce la portò Dell’Utri

di Saverio Lodato - da L’Unità del 21.11.2010
domenica 21 novembre 2010
Ora non solo sappiamo che la mafia a Milano c’è e c’è sempre stata. E da alcuni decenni. Ma sappiamo anche chi ce l’ha portata: Marcello Dell’Utri. Molti dovranno farsene una ragione. Le motivazioni della sentenza della seconda sezione di corte d’appello di Palermo che ha condannato per concorso in (...)


La polemica con Saviano a fini propagandistici?

L?intervista Annunziata

di Furio Colombo - da Il fatto del 20.11.2010
sabato 20 novembre 2010

Saviano parlava di tentativi della mafia di interloquire con la Lega, perch? risponde un ministro della Repubblica? Invece di Bossi o Calderoli?
Maroni va in televisione per fare propaganda elettorale?



Al nord si preferisce non guardare in faccia la realt

Quando il pregiudizio favorisce le mafie

I cattivi maestri: Il Giornale raccoglie firme contro Saviano - ha osato parlare di mafia al nord
sabato 20 novembre 2010
Ancora giornalismo del "fango" da Il Giornale che raccoglie firme contro Saviano perch? ha osato parlare di mafia al nord... certe cose non si possono dire, le "analisi" sulla mafia devono solo parlare del sud, dell’incivilt? di quelle lande, dell’omert?... se poi l’omert?, le collusioni con la mafia sono al nord allora l’omert? diventa istituzionale... Vendola dichiara che la Lombardia ? la prima regione mafiosa d’Italia e raccoglie l’indignazione di Formigoni che risponde che la Lombardia ? "attaccata" dalla mafia, dalla ?ndrangheta, dalla camorra e dalla Sacra corona unita (non si capisce per? la differenza qualitativa tra la due cose, quasi come se le mafie al Sud non fossero anche l? all’attacco della societ?). Il nord si indigna per Saviano, ma il Giornale non sembra intenzionato ad aprire alcuna sottoscrizione per la condanna di dell’Utri (padre fondatore del PDL secondo Berlusconi) in Cassazione a 7 anni in quanto anello di congiunzione tra la mafia e Berlusconi...
Riportiamo poi un articolo in proposito dal blog di Sonia Alfano. Segue il link per firmare l’appello di Articolo 21 a difesa di Roberto Saviano.


Le diffamazioni di Gladstone e D’Azeglio

Lo Stato borbonico non era arretrato

La complessit? e inefficienza amministrative eredit? piemontese, non borbonica
sabato 20 novembre 2010

"Ci? che prima era ?borbonico? divenne ?meridionale? e la leggenda nera non riguard? pi? una dinastia ma un intero popolo, retrogrado, corrotto, inefficiente. Quello del significato del termine ?borbonico?, dunque, ? un elemento non marginale ma sostanziale della battaglia culturale per il recupero dell?identit? meridionale e va affrontato, come sempre, ripulendolo dalle incrostazioni ideologiche e riportandolo alla verit? documentale."

"Se il passato serve a comprendere il presente, la diversit? che ancora oggi caratterizza le genti del Sud assume il significato di peculiarit? storica di un popolo che ha radici antichissime e tradizioni degne del rispetto di tutti."



I mille movimenti meridionalisti

Sull’articolo di Pagano

Nota redazionale
sabato 20 novembre 2010
L’articolo di Antonio Pagano pubblicato qualche giorno fa (I mille movimenti meridionalisti) ha suscitato diversi malumori ed alcuni commenti non positivi, si è fatta notare un’apparente volontà distruttiva che sembra caratterizzare i suoi scritti e attività recenti, si fa riferimento al tentativo (...)


Un fallimento le celebrazioni del centocinquantenario

Ma siete sicuri che l’Italia esiste?

di Wlodek Goldkorn e Gigi Riva - da L’Espresso 15.11.2010
martedì 16 novembre 2010

"A difendere l’unità nazionale è rimasto il presidente Napolitano. Tutti gli altri politici o si scagliano contro o tacciono imbarazzati."


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 890695

Monitorare l’attività del sito it    ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License