Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
Per contatti relativi all’associazione:
carmine [at] duesicilie.org
Noi sosteniamo Roberto Saviano.
Hosted By Arvixe
La Calabria, terra di emigrazione dà lezioni di accoglienza, e Badolato non è un caso isolato.
Piú recentemente, nel corso dell’attuale "emergenza" che secondo il governo e la Lega avrebbe dovuto avere dimensioni "bibliche", diversi sindaci della Calabria hanno scritto al governo per dare la disponibilità a ricevere degli immigranti / rifugiati, ovviamente si tratta di piccoli numeri (qualche centinaio per paese), immagino facendo riferimento alla legge della Regione Calabria citata nell’articolo. Non hanno ricevuto alcuna risposta, evidentemente fa piú comodo gestire le cose in termini di "emergenza".
L’articolo è di qualche anno fa, ma lo proponiamo ai nostri lettori perché lo riteniamo comunque attuale, specialmente là dove parla dell’MPA, di Lega Sud Ausonia e di Insorgenza Civile (quest’ultima definita tout court di estrema destra, già allora, ci si domanda quindi perché - oggi - alcuni di quel gruppo di siano risentiti quando sono stati definiti tali):
"L’MPA, i cui leader sono stati piú volte inquisiti per connivenza con ambienti mafiosi, a Napoli è particolarmente vicino a La Destra" ... e poi:
"Mentre Enzo Perez fino a qualche mese fa raccoglieva le firme contro Bassolino insieme ad altri due movimenti di estrema destra (Lega Sud Ausonia e Insorgenza Civile), ed ha il controllo di una piccola lista di disoccupati…"
Nel settembre 2009 si parlava on line ed off line di una Federazione Duosiciliana, piú precisamente della creazione di un FRONTE UNITO MERIDIONALISTA ed INDIPENDENTISTA. La cosa non andò in porto, e non sarebbe potuto andare diversamente, dal momento che tra i partecipanti c’era anche chi era alleato dell’MPA. Riportiamo un articolo dell’epoca, di Guglielmo Di Grezia, di tono critico sulla costituenda federazione che può essere utile per coloro che hanno la memoria corta, e non solo.
Questo articolo riprende il testo disponibile in questi giorni su Facebook, integrato da immagini dal sito di Sud Indipendente e di Cancello Arnone News. La responsabilità di ciò che è raccontato è ovviamente di Sud Indipendente, e il testo viene riportato qui quale servizio ai nostri lettori.
Aggiornamento 3-4-11: Ci giungono notizie circa un’eventuale querela da parte di Insorgenza verso Sud Indipendente, rispetto ai fatti che abbiamo ripreso, ritenuti falsi, nella quale potremmo venire coinvolti. A tale proposito invitiamo Insorgenza a farci pervenire la propria versione dei fatti che sarà senz’altro pubblicata affinché tutte le voci possano essere sentite in una questione senz’altro rilevante per il Meridione. Nel pubblicare queste notizie siamo convinti di agire nell’interesse dei nostri lettori.
Aggiornamento 4-4-11: Nelle note in basso riportiamo anche un articolo di Giuseppe Parente (del 4/2/2011) dove si conferma la coalizione Insorgenza-PIN.