2S
Home > Attualità > Italia > Italia

Italia

Articoli di questa rubrica


I soliti due pesi e due misure del Vaticano

?I capitali anonimi rovinano l?umanit??. E lo Ior? (Italia)

di Cecilia Calamai - da cronachelaiche.it
giovedì 14 ottobre 2010
Durante un discorso al Sinodo sul Medio Oriente, in corso in Vaticano, Benedetto XVI si ? scagliato contro i capitali anonimi che sarebbero, secondo il pontefice, un ?potere distruttore che minaccia il mondo?. ?I capitali anonimi pongono l?uomo in schiavit? - ha dichiarato il papa ? Essi non (...)


Business as usual, altro che Sud

"Deputato regionale e prestanome dei boss" Sequestro di beni a Mineo, delfino di Miccich (Italia)

di Salvo Palazzolo - da La Repubblica (Palermo) 14 ottobre 2010
giovedì 14 ottobre 2010
Franco Mineo incastrato da una microspia mentre divide gli affitti di alcuni immobili con il cassiere del clan dell’Acquasanta. E dice: "Solo, solo che partner che c’hai...". Eletto nel Pdl, il deputato ? vicecapogruppo all’Assemblea regionale siciliana di "Forza del Sud" il nuovo movimento (...)


Aumentano le pizzerie a Napoli che espongono cartelli di ?non? benvenuto ai simpatizzanti del carroccio

?Vietato l?ingresso ai leghisti?, niente pizza ai padani (Italia)

da Il Sud
giovedì 14 ottobre 2010
Questa pizza non s?ha da mangiare. Aumentano le pizzerie a Napoli che espongono cartelli di ?non? benvenuto ai simpatizzanti del carroccio. Una forma di protesta, uno sfott?, per dire basta ai continui attacchi della Lega contro i meridionali e, in particolare, i napoletani. All?iniziativa, per (...)


L’INCHIESTA/1

Il Sud visto da Nord Operai leghisti figli di meridionali (Italia)

di Gigi Di Fiore - da Il Mattino del 12.10.2010
giovedì 14 ottobre 2010
TORINO (12 ottobre) - ?Caproide. S?, proprio cos? l?ha chiamato: caproide?. Michelina Codella, radiologa ospedaliera con genitori di Calitri, elenca i suoi esempi di atteggiamenti anti-meridionali. Nella Torino, citt? del nord dalla pi? alta concentrazione di gente del sud emigrata negli ultimi (...)


Organizzate dal Partito del Sud di Gaeta

A Gaeta le "contromanifestazioni" dell’Unità d’Italia (Due Sicilie)

Commemorazione dei caduti napoletani
giovedì 14 ottobre 2010 di Valerio Rizzo
GAETA (LT) - E’ tutto pronto ormai, il 6 novembre inizieranno ufficialmente una serie di manifestazioni, dal titolo "Io non festeggio", atte a ricordare le verità storiche sul Risorgimento. Il promotore di tale iniziativa è il Partito del Sud che è al governo nella città di mare ed è proprio il suo (...)


L’unit? disunita dell’Italia

Fratelli d’Italia (Italia)

Presa Diretta 10.10.2010
lunedì 11 ottobre 2010

A 150 anni dall’Unit? d’Italia, siamo ancora un popolo? Per rispondere a questa domanda PresaDiretta ha scelto di compiere un viaggio sulle tracce dei Mille, da Bergamo (la citt? che ha fornito pi? uomini alla spedizione) fino a Caprera (l’isola dove Garibaldi ? morto), passando per Roma, Venezia, Napoli e Palermo. Il viaggio intreccia i sentimenti identitari degli italiani con le condizioni economiche dei territori. Ne esce il quadro di un paese profondamente diviso, tra Nord e Sud, dove le rievocazioni risorgimentali diventano l’occasione per antiche e nuove rivendicazioni economiche. Si va dalla Festa della Repubblica, disertata dai ministri leghisti, fino al concepimento di una sorta di Lega del Sud: il Partito del popolo siciliano. Dalla partita di calcio Padania contro Due Sicilie, fino alle rivendicazioni neo-borboniche dei movimenti napoletani, dalla crisi dell’industria al Nord che lascia gli operai senza lavoro, alla situazione tragica delle ASL campane, dove o si pagano gli stipendi o si pagano i fornitori.

Link esterno al sito di Presa Diretta



L’unit? di "galantuomini" e faccendieri

Da Cavour e Garibaldi a Bossi e Berlusconi (Italia)

di EUGENIO SCALFARI - da La Repubblica 10.10.10
domenica 10 ottobre 2010

Interessante articolo di Scalfari, anche se piuttosto appiattito sulla versione ufficiale. Precede nostra Nota Redazionale.



I PRINCIPI BORBONE IN VISITA A NAPOLI

"L’Unità d’Italia è un fatto indiscutibile" (Italia)

di Anna Paola Merone - da il Corriere del Mezzogiorno 4-10-10
domenica 10 ottobre 2010
I PRINCIPI BORBONE IN VISITA A NAPOLI"L’Unità d’Italia è un fatto indiscutibile" Carlo: "Il Sud poco rappresentato". La moglie Camilla: "Mio marito ambasciatore di Napoli in Europa" NAPOLI - È una pagina epocale della storia del Sacro ordine costantiniano di San Giorgio, il cui gran maestro è il (...)


Fallimentari i risultati della gestione in deroga a leggi e democrazia

«Monnezza» di Napoli, come poteva sparire? (Italia)

di Pietro Greco da ?Gli Altri?
sabato 9 ottobre 2010
La «monnezza» è ritornata nelle strade di Napoli e provincia per colpa dell’amministrazione comunale, come sostiene il presidente del Consiglio? Cerchiamo di non scambiare gli effetti con le cause. Perché se gli effetti ben documentati dalle immagini che rimbalzano da una parte all’altra del (...)


Attacco al Parco del Pollino - La Regione Calabria contro i propri cittadini

Illegittimo il sí alla centrale Mercure da Regione Calabria (Due Sicilie)

secondo Luigi De Magistris (IDV) - Contraria anche la Provincia di Potenza
sabato 9 ottobre 2010

Illegittimi i provvedimenti della Regione Calabria che autorizzerebbero la riattivazione della Centrale del mercure - secondo De Magistris. Contraria anche la Provincia di Potenza (Assessore Macchia). Un grave attacco allo sviluppo delle aree del Parco del Pollino e dei suoi abitanti, a favore dell’interessi di pochi.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 889500

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License