2S
Home > Attualità > Attualità

Attualità

Articoli di questa rubrica


Il sindaco ha richiesto al museo lombroso la restituzione dei resti del brigante villella

Motta S. Lucia (CZ), la Pontida del Sud? (Due Sicilie)

il 28 maggio manifestazione per l’aggregazione dei movimenti meridionalisti
martedì 10 maggio 2011 di Valerio Rizzo
Il 28 maggio 2011 la città del sindaco Amedeo Colacino, Motta Santa Lucia in provincia di Catanzaro, ospiterà il Consiglio Nazionale del partito Per Il Sud. La scelta non è casuale, infatti è il riconoscimentodi tutto il partito Per Il Sud nei confronti di una città e del suo Sindaco che per primi (...)


La Rai (servizio pubblico pagato dai cittadini) non ci informerà

Boicottaggio governativo ai referendum (Ambiente)

il 12 ed il 13 giugno si vota - Passaparola! di Mariachiara Alberton
lunedì 9 maggio 2011

Riceviamo via internet e volentieri pubblichiamo...



Presentazione del libro "Terroni"

Pino Aprile ad Acerra (NA) (Due Sicilie)

con la partecipazione dell’Associazione Culturale per le Due Sicilie di Acerra
domenica 8 maggio 2011 di duesicilie
Il 16 maggio ad Acerra (NA), Sala dei Conti del Castello Baronale, alle ore 18:00 presentazione del libro "Terroni" con la partecipazione dell’autore Pino Aprile. INTERVERRANNO Pino APRILE Autore del libro Tommaso ESPOSITO Sindaco di Acerra Eustachio PAOLICELLI Presidente di Acerra (...)


non si può parlare di Unità se...

La festa dei 150 anni dell’Italia contrassegnata da troppe ritualità e poche verità (Italia)

di Nicola Manfredelli - da Il Giornale Lucano 27 aprile 2011
domenica 8 maggio 2011
Nostro commento: Finalmente una voce contro le becere celebrazioni del centocinquantenario dell’occupazione piemontese (poi ribattezzata "unità") si alza anche in Basilicata, la cosa ci riempie di soddisfazione (anche se a noi non è apparso evidente lo spirito critico delle celebrazioni lucane attribuito dall’autore al presidente regionale De Filippo). Michele Mulieri e la sua “Repubblica Assoluta“ ovvero “Repubblica del Tricolore” ovvero “Repubblica dei Piani Sottani“, del dopoguerra (in un periodo nel quale l’emigrazione dalle regioni del Sud ridiventa fenomeno di massa), rappresenta senz’altro un fenomeno di protesta e di presa di coscienza, ma non è un caso unico nella storia lucana, quasi un secolo prima quella stessa presa di coscienza fu fenomeno di massa in Basilicata, tra coloro (la maggioranza) che non poterono trarre vantaggio dall’occupazione coloniale piemontese, allora li chiamarono briganti, oggi sarebbe piú giusti chiamarli patrioti (quelli veri) e partigiani.


Al di là della retorica (e degli affari) del risorgimento - il vero volto del nord

Borghezio: «Buttiamo Napoli, fa schifo Serve una pulizia radicale» (Nord Italia)

Da Il Mattino - con video
domenica 8 maggio 2011
Nostro commento: In relazione all’esclusione di alcuni candidati alle prossime elezioni comunali a Napoli (esclusi perché condannati definitivamente per reati penali gravi, vedi Napoli: Liste sporche, via cinque candidati - altri due a Quarto arrestati per camorra) e al problema irrisolto delle immondizie, sempre a Napoli, l’eurodeputato della Lega Borghezio fa alcune considerazioni superficiali e discriminatorie. Che i cattivi amministratori di Napoli siano stati eletti dai napoletani stessi però è purtroppo vero, come è anche vero che anche la Lega ha i suoi condannati che si candidano - vedi per es. ne "Il Fatto" di oggi la notizia relativa al leghista che si candida a Castel Mella (BS), insomma se il sud piange il nord non ride... Ovviamente però certa informazione va sempre a senso unico, del resto è da 150 anni che si va avanti cosí. Ciò non esime gli elettori napoletani dalle loro responsabilità, altrettanto ovviamente.


Napoli: Inchiesta della Prefettura sui candidati con condanne definitive-Quarto: Blitz contro il clan Polverino

Napoli: Liste sporche, via cinque candidati - altri due a Quarto arrestati per camorra (Due Sicilie)

da Il Mattino di Napoli e Caserta Centro
venerdì 6 maggio 2011

Diversi candidati alle elezioni comunali di Napoli a rischio di stop. Condannati per sfruttamento della prostituzione, estorsione, riciclaggio, furto. Secondo un altro articolo del Il Mattino i cinque candidati sarebbero uno di Forza Sud, due di Pin (o secondo altre fonti uno di Pin e uno di Insorgenza Civile), uno di Insieme per Napoli e uno di Mastella per Napoli.
Caserta Centro riporta poi i nomi di un candidato alle comunali di Quarto (NA) del Partito delle Libertà (il capolista, poi sospeso) e di Noi Sud (poi espulso dalla lista) arrestati nel blitz contro il clan Polverino.
Il nuovo che avanza?



Nuove liste stessi nomi - record di voltagabbana al Comune di Napoli

Comunali, "rinnovamento" al Comune candidati 48 dei consiglieri uscenti (Italia)

di Luigi Romano - da Il Mattino (Napoli) 19.4.2011
domenica 1 maggio 2011
Comunali, "rinnovamento" al Comune - Candidati 48 dei consiglieri uscenti di Luigi Roano, Il Mattino (Napoli) 19.04.2011 NAPOLI - Alla faccia del rinnovamento e dei buoni propositi dei partiti di mettere gente nuova per la cosiddetta discontinuità: l’80 per cento dei consiglieri comunali (...)


Il governo dei raggiri

La truffa di Berlusconi sul nucleare (Italia)

di Marco Boato - da TerraNews.it
giovedì 28 aprile 2011

REFERENDUM. Si è creata ad arte molta confusione nell’opinione pubblica in relazione al referendum antinucleare già indetto per domenica 12 e lunedí 13 giugno.



A proposito di onestà intellettuale

Reportage De Mattei: con chi vogliamo parlare? (Italia)

di Alessandra Maiorino - da Cronachelaiche.it [22 apr 2011]
sabato 23 aprile 2011
È ben noto che il dialogo è il mezzo piú idoneo da utilizzare quando due interlocutori mostrano di avere visioni differenti. Parlare, scambiarsi le opinioni, conoscersi e infine capire le ragioni dell’altro, per venirsi incontro, trovare un accordo, a volte persino cambiare opinione, quando le tesi (...)


Da 15 anni il PIL del sud cresce piú di quello del nord

Nord e Sud: Il paradosso della crescita (Italia)

da La Stampa, 18 Aprile 2011 di Luca Ricolfi
martedì 19 aprile 2011 di duesicilie
Un’interessante analisi - questa volta - il sud cresce piú del nord da 15 anni, ma le cause sono spiegate con dati discutibili che affermerebbero che l’evasione fiscale è maggiore al sud che al nord, dimenticando che ci sono aree al nord con livelli di evasione fiscale comparabili o superiori a quelli meridionali. Il dato sulla crescita comunque merita sicuramente attenzione, e una spiegazione meno superficiale.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 883822

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License