2S
Home > Attualità > Attualità

Attualità

Articoli di questa rubrica


La Lega prepara il nuovo sacco del Sud

Ora o mai più! (Due Sicilie)

Lettera aperta alle associazioni meridionaliste
lunedì 17 maggio 2010 di Valerio Rizzo
In questi giorni le tv di regime parlano in pompa magna delle riforme, addirittura nei giorni scorsi Calderoli, scavalcando tutte le consuetudini istituzionali, è andato dal presidente Napolitano portando una proposta di riforme. La Lega, quindi, sta muovendo le redini del governo ed essendo (...)


Fuori dall’Europa? Allora diventiamo il 51? stato USA...

Il Sud spinto verso la Grecia (Italia)

di Franco Antonacci - da IlPaeseNuovo.it
domenica 16 maggio 2010
Lecce (Salento) - I soldi per costruire le strade al Nord, le tasse in quattro regioni del Sud (ma le altre non stanno molto meglio) per ripianare i deficit della sanit? con un?infermiera di Napoli che muore per non avere ricevuto lo stipendio dalla Asl a fine mese e la paura-Grecia che si (...)


?Il problema sono i grandi partiti nazionali che devono capire quanto questa battaglia culturale vada ingaggiata?

Mezzogiorno, Maccanico: La questione meridionale ? una battaglia culturale prima ancora che politica (Italia)

Intervista - da Agenzia Multimediale Italiana
sabato 15 maggio 2010
Una breve nota introduttiva: Maccanico non ? certamente un outsider n? della politica (inizi? la sua carriera come funzionario parlamentare nel 1947, ? stato membro del Partito Repubblicano, dell’Unione Democratica e della Margherita) n? del sistema bancario (? stato presidente di Mediobanca).
Fu estensore del famoso Lodo Maccanico (che stabiliva la non procedibilit? e la sospensione dei processi in corso per le cinque pi? alte cariche dello Stato), paternit? che ha poi successivamente disconosciuto a causa di un maxiemendamento della maggioranza di centrodestra, la legge ha poi preso il nome di lodo Schifani.
Non sorprende quindi l’acritica riproposizione del divario economico e sociale del Sud, rispetto al nord, al momento dell’unit?, come "spiegazione" del divario attuale. Il divario non c’era o era minimo e inoltre dopo 150 anni credo sia pure arrivato il momento di assumersi qualche responsabilit?. In quanto alla Cassa per il Mezzogiorno Capecelatro e Carlo in appendice ad un loro saggio del 1972 "Le recenti misure dello Stato a vantaggio del Sud" (in "Contro la ?Questione meridionale?, Samon? e Savelli") pronosticarono che l’ingente esborso previsto per quegli anni (esborso peraltro riassorbito prevalentemente al nord e in parte dal clientelismo dei politici meridionali) non avrebbe risolto i problemi del Sud.
Infatti la "Cassa" anche se ? vero che qualcosa aveva fatto in termini di infrastrutture, dalla data della sua entrata in funzione, nel 1951, in un periodo nel quale il Sud si trovava in uno dei suoi minimi storici grazie al lungo periodo fascista (che mentre vietava ai meridionali di emigrare al nord, cio? nel "loro stesso paese", incentivava invece i settentrionali ad insediarsi al sud nelle zone di recente bonifica) ed al periodo della guerra (che aveva prevalentemente distrutto le infrastrutture meridionali), proprio a cominciare dagli anni ’70 cominci? a risentire sempre pi? della pesante ingerenza degli apparati di partito e della conseguente dilagante corruzione e illegalit? perdendo quasi del tutto di efficacia, e del resto non ? un mistero che il divario ? maggiore oggi che 150 anni fa, e qualcosa questa semplice osservazione dovrebbe pur significare. In ogni caso l’intervista mette in rilievo alcuni punti interessanti tra i quali, ovviamente, le responsabilit? dei maggiori partiti nazionali (del passato e del presente, aggiungeremmo).


L’autore di "Terroni"

Pino Aprile: la secessione ? gi? in atto e non se ne parla (Due Sicilie)

Interviste a Pino Aprile (da YouTube)
sabato 15 maggio 2010

Alcuni interventi di Pino Aprile (anche sul Museo Lombroso), giornalista, ex direttore di Oggi e ex vice direttore di Gente, autore di "Terroni: Tutto quello che ? stato fatto perch? gli italiani del sud diventassero meridionali" (Piemme) la cui lettura consigliamo ai nostri lettori.



Ancora sullo pseudoscienziato Lombroso

La fisiognomica oggi in libri e canzoni (Scienza)

Due video, un libro e una canzone
venerdì 14 maggio 2010
Un video e un link al blog di Dario David, autore de "La vera storia del cranio di Pulcinella", che contribuisce all’attuale polemica sulla riapertura del Museo dedicato a Cesare Lombroso a Torino. Ovviamente, contrariamente a quello che l’autore scrive nel suo blog, non riteniamo affatto sbagliata la protesta contro il museo perch?, anche se ? vero che Lombroso viveva in una societ? ed in un periodo impregnati di razzismo, ? anche vero che le sue teorie furono gi? allora smentite scientificamente mentre non ? affatto vero che poi non ci fosse chi, con visione pi? moderna e pi? aperta del mondo di allora rifiutasse tali teorie (il suo contemporaneo Darwin, per esempio)... e poi, uno scienziato non dovrebbe tendere all’oggettivit?? Non ci sembra Lombroso (scienziato "scadente") abbia perseguito tale via.

Segue un video della canzone di Battiato "Fisiognomica"



Un museo scientifico dedicato a "teorie errate" ha ragione di esistere?

Il Museo Lombroso (Nord Italia)

Presentare patrioti ed idealisti come criminali perpetra pregiudizi e luoghi comuni
mercoledì 12 maggio 2010
Il Museo viene presentato come "visualizzazione di un sistema scientifico ormai superato", anche se sembra piuttosto una rappresentazione agiografica delle teorie balzane di una mente distorta (e le sue teorie erano state provate errate gi? durante la vita dello "scienziato"). Ci si domanda se poi ? veramente necessario dedicare un museo a delle teorie errate (che tra l’altro hanno influenzato anche le successive teorie naziste sulla superiorit? della razza ariana), presentando una serie di reperti che rappresentano il sud ed i meridionali con connotazioni chiaramente razziste. Che valore scientifico hanno i "volti di delinquenti", le collezione di "corpi di reato", i "reperti attinenti ad anarchici e briganti", gli scheletri, crani, ossa di gente che combatteva per un’ideale o per la propria patria e che viene rappresentata come criminali? Invece che esibirli al pubblico, si dia piuttosto sepoltura ai resti di quegli sfortunati che finirono nelle grinfie degli invasori piemontesi e in quelle di uno "scienziato pazzo", si render? cos? un servizio sia al senso di umanit? e giustizia che distingue (o dovrebbe distinguere) le societ? civili, sia alla scienza che non ha certo bisogno di glorificare teorie senza senso e fondamentalmente razziste.

La riapertura del Museo Lombroso in concomitanza con le retoriche celebrazioni del centocinquantenario dell’unit? dimostra ancora una volta la cialtroneria e la pochezza morale delle classi dirigenti di questa Italia nata sull’ingiustizia e la sopraffazione e ancora incapace, evidentemente, di rivedere serenamente il proprio, non sempre glorioso, passato (unit?, colonialismo, fascismo).



"Un’Italia cialtrona, razzista, inconsapevole della sua Storia celebra i 150 anni"

I meridionali contro Lombroso (Due Sicilie)

dal blog di Beppe Grillo
mercoledì 12 maggio 2010
I neoborbonici contro Lombroso Se a Berlino ci fosse un Museo dedicato a Alfred Rosenberg, l’ideologo nazista della superiorit? della razza ariana. E se nel Museo Rosenberg fossero esposti i resti dei deportati ebrei nei campi di concentramento. I loro scheletri, i loro crani sezionati per (...)


Ancora provvedimenti governativi contro la libert? di parola...

La fine dei blog italiani (Italia)

dal blog Byoblu - 9 maggio 2010
martedì 11 maggio 2010

Grave provvedimento governativo che applica una legge del 1948 al mondo della rete, di fatto penalizzante per chiunque non abbia una segreteria e un servizio legale (cio? per tutti coloro che, non professionisti dell’informazione, diffondono liberamente informazioni in rete). Il diritto di replica in internet non richiede leggi particolari, proprio per la possibilit? di chiunque di scrivere e diffondere la propria versione dei fatti.



Lettera del direttore della rivista "Due Sicilie" a "Il Giornale"

Celebrare l?Unit? d?Italia piace davvero a tutti. Studiarla un po? meno (Italia)

dl sito ilgiornale.it
lunedì 10 maggio 2010

Il direttore della rivista "Due Sicilie" e presidente della nostra associazione scrive a Paolo Granzotto de "Il Giornale". Segue la risposta del giornalista.



Manifestazione a Torino

Il Partito del Sud contro il Museo Lombroso (Due Sicilie)

Link al blog del Partito del Sud
lunedì 10 maggio 2010

Link a sito esterno (per ritornare su questo sito cliccare "back" sul browser)



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 883822

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License