2S
Home > Attualità > Scienza > Scienza

Scienza

Articoli di questa rubrica


Università della Basilicata - Potenza - Trend Expo 2012

Darwin Day 2012 (decennale morte di S. J. Gould) (Scienza)

14-5: Evoluzione ed ecologia: l’eredità di Darwin in un’epoca di crisi ambientale (P.Fanti) e 16-5: S. J. Gould, L’uomo, la ragione e la passione (A. M. Rossi)
lunedì 30 aprile 2012
Nell’ambito delle manifestazioni del Trend-Expo 2012, presso l’Università degli Studi della Basilicata-Potenza, avverrà la celebrazione del Darwin Day 2012 con una lezione, lunedí 14 maggio, del Prof. Paolo Fanti dal titolo: "Evoluzione ed ecologia: l’eredità di Darwin in un’epoca di crisi ambientale". Università della Basilicata - Campus di Macchia Romana (Via Ateneo Lucano, 10), AULA A4, 14 maggio, ore 11:30. Ingresso libero.

Ancora per il Darwin Day 2012 e la commemorazione del decennale della morte di Stephen Jay Gould, si terrà una lezione della Prof.ssa Anna Maria Rossi, genetista dell’Università di Pisa, dal titolo "S. J. Gould, L’uomo, la ragione e la passione". Università della Basilicata - Campus di Macchia Romana (Via Ateneo Lucano, 10), AULA A4, 16 maggio, ore 9:30. Ingresso libero.



Vesuvius

Europe’s ticking time bomb (Scienza)

by Katherine Barnes - Nature 12 May 2011
martedì 14 giugno 2011
Volcanology: Europe’s ticking time bomb Vesuvius is one of the most dangerous volcanoes in the world — but scientists and the civil authorities can’t agree on how to prepare for a future eruption. Katherine Barnes It starts with a blast so strong that a column of ash and stone rockets 40 (...)


Ma il CNR è un’istituzione scientifica o no?

L’«eretico» del Cnr: «I terremoti? Un castigo divino» (Scienza)

di Antonio Carioti - da Il Corriere della Sera 27.3.2011
lunedì 28 marzo 2011

La domanda è questa: "Può uno che crede alle superstizioni ed alle favole essere vicepresidente del CNR?"



L’inutilità della trascendenza: ad alcuni non piacque

Darwin in Italia: come accogliemmo l’evoluzionismo (Scienza)

di Giovanni Boaga da Cronache Laiche
lunedì 14 febbraio 2011
L’11 gennaio 1864 segna un momento importante per la città di Torino. Il professor Filippo De Filippi, titolare della cattedra di Zoologia nella locale università e studioso dai vasti interessi che ha lasciato importanti contributi all’embriologia e all’anatomia comparata, tiene una conferenza dal (...)


12 febbraio 2011 - Università della Basilicata

Successo del Darwin Day a Potenza (Scienza)

Alcune foto dell’evento
domenica 13 febbraio 2011 di duesicilie
Darwin Day 2011: Per la prima volta il Darwin Day a Potenza, grazie ad un Comitato composto da docenti dell’Università della Basilicata (Ermenegildo Caccese, Carmine Colacino, Paolo Fanti, Angela Laviano), docenti delle scuole superiori (Antonio Califano) e il referente dell’UAAR di Potenza.

Le attività proseguiranno con un Comitato allargato e con incontri mensili con le scuole su temi specifici. E’ prevista la partecipazione alla Settimana della Cultura e l’allestimento di una mostra su temi didattico - naturalistici (sett.-ottobre 2011).



RICERCA DELLA FEDERICO II - Tra i Regi Lagni e Ischitella i maggiori danni

I biologi: vicino alle discariche alterato il Dna delle rane (Scienza)

di Elena Scarici - da il Corriere del Mezzogiorno del 26.10.10
giovedì 4 novembre 2010
NAPOLI ? I ricercatori napoletani lanciano l?allarme: in alcune zone della Campania l?inquinamento ambientale causa alterazioni genetiche negli organismi viventi, in particolare nelle rane. ? quanto emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Biologia (...)


Un attacco alla libertà di pensiero da parte delle religioni - gli scopi sono politici

La minaccia creazionista (Scienza)

Video del Centre d’Action Laïque (traduzione italiana UAAR)
venerdì 27 agosto 2010

Documentario prodotto dal Centre d’Action Laïque. Edizione italiana a cura dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

Scienza e religione non vanno contrapposte, la religione non pu? imporre una visione fideistica nella scienza.



Si pu? votare il video online

Team di neoingegneri napoletani della Federico II si qualifica per la Imagine Cup (Scienza)

La manifestazione promossa dalla Microsoft, il team ha sbaragliato i rappresentanti degli altri Atenei italiani
giovedì 17 giugno 2010
Un team di studenti della Facolt? di Ingegneria della Federico II di Napoli ha colto un bel risultato qualificandosi come la squadra che rappresenter? l’Italia alla selezione mondiale a Varsavia il prossimo luglio nella Imagine Cup, competizione promossa dalla Microsoft. Il progetto con cui i (...)


Ancora sullo pseudoscienziato Lombroso

La fisiognomica oggi in libri e canzoni (Scienza)

Due video, un libro e una canzone
venerdì 14 maggio 2010
Un video e un link al blog di Dario David, autore de "La vera storia del cranio di Pulcinella", che contribuisce all’attuale polemica sulla riapertura del Museo dedicato a Cesare Lombroso a Torino. Ovviamente, contrariamente a quello che l’autore scrive nel suo blog, non riteniamo affatto sbagliata la protesta contro il museo perch?, anche se ? vero che Lombroso viveva in una societ? ed in un periodo impregnati di razzismo, ? anche vero che le sue teorie furono gi? allora smentite scientificamente mentre non ? affatto vero che poi non ci fosse chi, con visione pi? moderna e pi? aperta del mondo di allora rifiutasse tali teorie (il suo contemporaneo Darwin, per esempio)... e poi, uno scienziato non dovrebbe tendere all’oggettivit?? Non ci sembra Lombroso (scienziato "scadente") abbia perseguito tale via.

Segue un video della canzone di Battiato "Fisiognomica"



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 882818

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Scienza   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License