2S
Home > Attualità > Italia > Due Sicilie > Due Sicilie

Due Sicilie

Articoli di questa rubrica


L’autore di "Terroni"

Pino Aprile: la secessione ? gi? in atto e non se ne parla (Due Sicilie)

Interviste a Pino Aprile (da YouTube)
sabato 15 maggio 2010

Alcuni interventi di Pino Aprile (anche sul Museo Lombroso), giornalista, ex direttore di Oggi e ex vice direttore di Gente, autore di "Terroni: Tutto quello che ? stato fatto perch? gli italiani del sud diventassero meridionali" (Piemme) la cui lettura consigliamo ai nostri lettori.



"Un’Italia cialtrona, razzista, inconsapevole della sua Storia celebra i 150 anni"

I meridionali contro Lombroso (Due Sicilie)

dal blog di Beppe Grillo
mercoledì 12 maggio 2010
I neoborbonici contro Lombroso Se a Berlino ci fosse un Museo dedicato a Alfred Rosenberg, l’ideologo nazista della superiorit? della razza ariana. E se nel Museo Rosenberg fossero esposti i resti dei deportati ebrei nei campi di concentramento. I loro scheletri, i loro crani sezionati per (...)


Manifestazione a Torino

Il Partito del Sud contro il Museo Lombroso (Due Sicilie)

Link al blog del Partito del Sud
lunedì 10 maggio 2010

Link a sito esterno (per ritornare su questo sito cliccare "back" sul browser)



E a Gaeta nasce l’anti-Lega (Due Sicilie)

domenica 18 aprile 2010 di Valerio Rizzo
E’ di questi giorni la notizia della nascita della "Confederazione Sud Euromediterranea", infatti il 17 aprile a Gaeta molte sigle che si richiamano ai valori meridionalisti si sono incontrate e hanno deciso di unirsi "per costruire una forza meridionalista" a detta del presidente Antonio Ciano (...)


Lo sviluppo dell’arte cinematografica opportunit? per il Sud (Due Sicilie)

Il caso Basilicata, una forma di economia sostenibile.
mercoledì 17 marzo 2010 di Valerio Rizzo

Spesso si parla di sviluppo nel Mezzogiorno, da quasi un secolo si progettano interventi economici e finanziari che, mediante copiosi investimenti, cercano di far sviluppare regioni e zone ?represse? del nostro paese.
Tuttavia queste politiche di sviluppo hanno delle forti limitazioni, in primo luogo i ?finti investimenti?, nel senso che milioni di euro di denaro pubblico non finiscono nelle mani di chi dovrebbe sviluppare questi progetti, ma molto spesso arricchisce affaristi senza scrupoli e politicanti ascari e ingordi di ?denaro pubblico?.
In secondo luogo gli amministratori locali si rivelano puntualmente incapaci di poter utilizzare tali fondi che rimangono non spesi.
Infine, le grandi aziende e le multinazionali (ad esempio la Fiat) sfruttano i fondi pubblici per costruire mega industrie (o cattedrali nel deserto) che creano economia e benessere per migliaia di famiglie, peccato che non siano a lungo termine (casi famosi l?Alfa Sud o pi? recentemente Termini Imerese)! Difatti, esauriti i finanziamenti pubblici, queste mega industrie, spuntate come funghi, appassiscono, chiudono e svaniscono nel nulla. Per non citare casi ancor pi? gravi, come l?Ilva di Taranto, che creano posti di lavoro a discapito dell?ambiente.
La soluzione potrebbe essere quella di stabilire una correlazione tra Sociologia ed Economia, all?interno della quale si potrebbero individuare politiche di sviluppo sostenibile pi? efficaci.
Una di queste ? lo sviluppo della cultura in funzione dell?economia, ci sono tantissimi esempi che potrebbero sfruttare tale connubio.
Del resto la cultura rappresenta il pilastro su cui si basa una societ?, in questo articolo si prender? in esame un aspetto culturale che negli ultimi anni nel materano, in Basilicata, sta prendendo piede.
Questo ? lo sviluppo dell?arte cinematografica.



Curiosit? da internet

Sul web i 17 comandamenti del Meridionalista (Due Sicilie)

sabato 6 giugno 2009 di Valerio Rizzo

Stanno girando per tutto il web e non solo sui blog e siti meridionalisti.
Sono apprezzati e commentati.
Stiamo parlando dei 17 buoni comportamenti che un vero meridionalista deve avere.



Un popolo, una Nazione (Due Sicilie)

Viaggio immaginario nel Sud.
martedì 17 febbraio 2009 di Valerio Rizzo
Ogni giorno vedo la mia nazione (il Meridione) impoverirsi sempre di più, vedo continuamente treni pieni di fagotti e valige, vedo lacrime di madri e tristezze negli occhi dei padri. Volgo lo sguardo altrove e vedo le mani dei contadini testardi, piene di rughe, calli e screpolature. Quelle (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 882696

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Due Sicilie   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License