2S
Home > Attualità > Italia > Due Sicilie > Due Sicilie

Due Sicilie

Articoli di questa rubrica


Basilicata

Rotondella: incidente nucleare insabbiato? (Due Sicilie)

da La Gazzetta del Mezzogiorno - Puglia del 29-7-10, di Fabio Amendolara
giovedì 29 luglio 2010
ROTONDELLA - C?? un impianto in cui vengono trattati i minerali estratti da rifiuti industriali e c?? un laboratorio di analisi in cui tecnici specializzati controllano che il processo sia stato eseguito in modo corretto. Lo chiamano laboratorio delle ?Terre rare?. Possono entrare solo gli (...)


L’arroganza del potere

Calabria Ora, epurata la redazione anti-?ndrangheta (Due Sicilie)

da Il Fatto del 22-7-2010, di Roberto Rossi
domenica 25 luglio 2010

Dopo l’articolo sugli scempi edilizi in Calabria proponiamo un altro articolo dove l’arroganza del potere arriva addirittura ad epurare una redazione scomoda... gli "affari" con gli amici degli amici meglio non si pubblicizzino, il volgo meglio non sappia...



Mal/Costume

Profondo sud, concorso di bellezza per Miss nostrane (Due Sicilie)

da Cronache Laiche, di Bruno Vergani
venerdì 23 luglio 2010

Negli anni ?70 Pasolini, con intuito profetico, spiegava: ?Per mezzo della televisione, il Centro ha assimilato a s? l?intero paese che era cos? storicamente differenziato e ricco di culture originali. Ha cominciato un?opera di omologazione distruttrice di ogni autenticit? e concretezza. Ha imposto cio? ? come dicevo ? i suoi modelli: che sono i modelli voluti dalla nuova industrializzazione, la quale non si accontenta pi? di un ?uomo che consuma?, ma pretende che non siano concepibili altre ideologie che quella del consumo, [del] nuovo fenomeno culturale ?omologatore? che ? l?edonismo di massa. [...]
? attraverso lo spirito della televisione che si manifesta in concreto lo spirito del nuovo potere. Non c?? dubbio (lo si vede dai risultati) che la televisione sia autoritaria e repressiva come mai nessun mezzo di informazione al mondo.
? (Scritti corsari, 9 dicembre 1973)



l’eterna emergenza: governi la sinistra o la destra

Napoli: Degrado in via Tribunali - immondizia fin dentro le chiese (Due Sicilie)

da La Repubblica, di Cristina Zagaria
lunedì 19 luglio 2010
Centro storico, pochi turisti e cumuli di immondizia abbandonati per strada tra piazza Girolamini e il vecchio tribunale. C’? di tutto: suppellettili varie, cartoni, mobili, rifiuti di ogni dimensione e genere Centro storico. Domenica mattina. Molto caldo, pochi turisti e cumuli di immondizia (...)


?L?OPINIONE? - La parola ai meridionalisti non tanto per caso

Senza verit?, niente risorgimento (Due Sicilie)

di Maurizio Blondet
venerdì 2 luglio 2010

Dato che l?Italia ? nata cos?, non ci si pu? stupire che oggi sia cos?. In fondo, pu? essere consolante: non siamo peggiorati, eravamo peggiori fin dall?inizio.
Da centocinquant?anni questo merdaio originale, anzich? essere discusso e servire a un severo esame di coscienza nazionale, viene nascosto, e verniciato in similoro con la ripugnante tronfia retorica risorgimentale ...



Rivista Due Sicilie

Il Sud ? in liquidazione (Due Sicilie)

? in distribuzione il N? 4 / 2010
venerdì 2 luglio 2010
Mala tempora currunt, la liquidazione del Sud ? ormai ad uno stadio decisamente avanzato e, per soprammercato, dobbiamo sopportarci le varie facce legaiole che spiegano che tutto questo far? un gran bene al Sud ... come dire che a uno che sta affogando gli strappo via l’ultimo salvagente e gli (...)


Il federalismo egoista del Nord

Sud: Il fuoco anti-baionette (Due Sicilie)

di Lino Patruno (dalla Gazzetta per il Mezzogiorno)
sabato 26 giugno 2010
SUD: IL FUOCO ANTI-BAIONETTE di LINO PATRUNO Fini dice che la Padania non esiste, e le camice verdi della Lega Nord diventano verdi di rabbia. Il giorno dopo Pontida, un sacrilegio. E proprio mentre, dopo vent’anni di promesse e di insulti a "Roma ladrona", al tricolore nel cesso, dopo il (...)


Basilicata: SUMMA (FP-CGIL): UFFICIALE SOSPESO PER TROPPA TRASPARENZA

Il sindacato auspica il reintegro dell’ufficiale della Polizia provinciale bloccato per due mesi (Due Sicilie)

da Basilicatanet.it 23-6-2010
giovedì 24 giugno 2010
"I recenti episodi di contaminazione degli invasi destinati alla produzione dell?acqua potabile per la Basilicata e per la Puglia impongono maggiori controlli e soprattutto trasparenza dei dati rispetto allo stato delle acque lucane". Lo afferma Angelo Summa, Segretario Generale della Funzione (...)


19 giugno 2010

Ieri ? nata ufficialmente la Confederazione Sud Euromediterranea (Due Sicilie)

da Partito del Sud-Blog
lunedì 21 giugno 2010
Il 17 aprile a Gaeta, per opera di cinque soggetti politici: Partito del Sud, Alleanza per il Sud, Movimento per il Sud, Sicilia federale e MovimentoSUD dei diritti, nasce la Confederazione SUD Euromediterranea. I volti che si incontrano all?interno della Confederazione non sono conosciuti, in (...)


19 giugno 2010

A Gaeta si fa un pezzo di storia del Sud (Due Sicilie)

Confederazione SUD Euromediterranea
lunedì 21 giugno 2010 di Valerio Rizzo

A Gaeta il 17/04/2010 Antonio Ciano, Girolamo Foti e Bruno Mabilia annunciano la nascita della "Confederazione SUD Euromediterranea " L?anno duemiladieci, il giorno 17 Aprile presso il comune di Gaeta, nella sede del congresso del Sud in via Roma 43 si sono riuniti i signori: Antonio Ciano, in rappresentanza del Partito del Sud, Girolamo Foti, in rappresentanza del MovimentoSUD dei diritti , Bruno Mabilia, in rappresentanza di Alleanza per il sud ; Si uniscono alla confederazione "Alleanza meridionale - Sicilia federale". Vengono nominati : Presidente; Antonio Ciano - Coordinatore federale ; Girolamo Foti , Segretario ; Corrado Sacconi . Per dare vita alla ?Confederazione SUD Euromediterranea? che si propone quale soggetto politico federato dentro cui confluiscono altri soggetti quali gruppi, movimenti, partiti, associazioni, organismi, enti, pur mantenendo ciascuno la propria autonomia.

Era successo due mesi fa, finalmente 6 sigle meridionaliste si unirono in una federazione. In molti nacque la speranza che finalmente si fosse creata unione tra i meridionalisti.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 886130

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Due Sicilie   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License