2S
Home > Attualità > Italia > Italia

Italia

Articoli di questa rubrica


Polemiche anche in Rete per gli spot Rai sui dialetti

La RAI e le lingue regionali (Italia)

di linguasarda da guide.supereva.it
domenica 12 dicembre 2010
Ancora una volta il "servizio pubblico" si allinea con la parte piú ignorante e becera della società italiana (non quella che parla in dialetto, ma la stessa che blatera di unità e spreca i soldi pubblici celebrando sopraffazione e falsità). Un errore, purtroppo, senza attenuanti, segue un interessante articolo e alla fine l’invito ad aderire ad un gruppo Facebook critico verso la Rai e i cinque spot (dove gli unici ridicoli sembrano piuttosto essere coloro che non capiscono).
Certo che ci vuole una bella faccia tosta, in Rai, a criticare i dialetti quando nelle trasmissioni che diffondono e producono si sente parlare tutto il tempo in romanesco...


Troppo conformisti gli storici accademici meridionali?

"Terroni" di Pino Aprile all’università, del Nord (Italia)

di Costanza Castellano
domenica 12 dicembre 2010
E cosí Terroni è arrivato all’università! Sembra incredibile quanta strada ha fatto questo libro che ha doppiato felicemente la boa (incredibile) delle 500.000 copie! La notizia è recente e siamo ormai abituati alle infaticabili peregrinazioni di Pino Aprile in tutta Italia per presentare la sua (...)


Nell’ambito del corso di "Storia moderna e contemporanea" del Prof. Paolo L. Bernardini

Pino Aprile all’Università dell’Insubria di Como (Italia)

da YouTube
mercoledì 8 dicembre 2010
Nell’ambito del corso di "Storia moderna e contemporanea" il 6 Dicembre 2010 alle ore 17 nell’aula S 06 di via Sant’Abbondio, Pino Aprile Giornalista e scrittore, ha presentato il libro Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero "Meridionali" (Piemme, Casale (...)


Arrestato ex uomo del Sisde: calunnia a “tavolino” contro il pm. Coinvolti anche i vertici della Procura di Potenza

Woodcock nel mirino (Italia)

di Antonio Massari - da Il Fatto 1.xii.2010
giovedì 2 dicembre 2010
Ora il punto è capire chi – e soprattutto perché – voleva mettere all’angolo il pm Henry John Woodcock. L’arresto per semplice calunnia non deve ingannare: questa storia potrebbe rivelare scenari ben piú foschi. Un paio di avvisi di garanzia – come vedremo – sono stati già recapitati ai piani alti (...)


E’ lecito protestare contro le istituzioni democratiche

La rivolta dei nuovi sudditi (Italia)

di Massimo Fini - da "Il Fatto" del 27 Nov. 2010
domenica 28 novembre 2010
Finalmente. Era ora. Era ora che i giovani, dopo decenni di sonnolenza, si svegliassero. Parlo di ragazzi normali, figli di un ceto medio che sta rasentando la soglia della povertà quando non c’è già entrato, non dei vetero-marxisti dei centri sociali. La loro protesta si rivolge certamente contro (...)


Ancora sull’articolo di Pagano e sul meridionalismo divisivo

Siamo alla Pompei del vecchio sudismo (Due Sicilie)

di Zenone di Elea - da Eleaml Sud 18.11.2010
domenica 21 novembre 2010
C?erano gi? delle avvisaglie, ormai ? un dato certo: la galassia sudista ? stata investita dalle spinte che vengono dal bisogno di rappresentanza che emerge da un sud ostaggio di una classe politica da spazzare via e da una criminalit? che si ? fatta surrogato di una imprenditoria inesistente o (...)


Condanna Dell’Utri e mitologie nordiche

La mafia a Milano c’è da quarant’anni - Ce la portò Dell’Utri (Italia)

di Saverio Lodato - da L’Unità del 21.11.2010
domenica 21 novembre 2010
Ora non solo sappiamo che la mafia a Milano c’è e c’è sempre stata. E da alcuni decenni. Ma sappiamo anche chi ce l’ha portata: Marcello Dell’Utri. Molti dovranno farsene una ragione. Le motivazioni della sentenza della seconda sezione di corte d’appello di Palermo che ha condannato per concorso in (...)


I mille movimenti meridionalisti

Sull’articolo di Pagano (Due Sicilie)

Nota redazionale
sabato 20 novembre 2010
L’articolo di Antonio Pagano pubblicato qualche giorno fa (I mille movimenti meridionalisti) ha suscitato diversi malumori ed alcuni commenti non positivi, si è fatta notare un’apparente volontà distruttiva che sembra caratterizzare i suoi scritti e attività recenti, si fa riferimento al tentativo (...)


La provincia di Salerno vuole costituirsi in Regione come Principato di Salerno

Secessione dalla Campania, raggiunto il quorum: referendum in primavera (Due Sicilie)

di Clemente Ultimo - dal Corriere del Mezzogiorno - 5.12.2010
martedì 16 novembre 2010
L’INIZIATIVA PROMOSSA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, CIRIELLI Manca l?ultima delibera dal consiglio municipale di Scafati. Favorevoli 56 Comuni e un terzo della provincia A sinistra: Una cartina del Seicento, il Principato Citra e Olim Picentiam SALERNO ? Sar? raggiunto e superato questa (...)


Mitologia risorgimentale / mitologia cattolica

Storia e catechismo a Potenza (Italia)

Angela Pellicciari a Potenza, 6.11.2010
sabato 6 novembre 2010 di duesicilie
Una nuova organizzazione studentesca dell’Università della Basilicata, "Studenti per le libertà" (probabilmente vicina al PDL lucano) organizza un incontro con la storica Angela Pellicciari dal titolo "Risorgimento da riscrivere", dal titolo di un libro della stessa Pellicciari, presso il Cinema (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 886648

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License