2S
Home > Attualità > Italia > Italia

Italia

Articoli di questa rubrica


Il governo dei raggiri

La truffa di Berlusconi sul nucleare (Italia)

di Marco Boato - da TerraNews.it
giovedì 28 aprile 2011

REFERENDUM. Si è creata ad arte molta confusione nell’opinione pubblica in relazione al referendum antinucleare già indetto per domenica 12 e lunedí 13 giugno.



A proposito di onestà intellettuale

Reportage De Mattei: con chi vogliamo parlare? (Italia)

di Alessandra Maiorino - da Cronachelaiche.it [22 apr 2011]
sabato 23 aprile 2011
È ben noto che il dialogo è il mezzo piú idoneo da utilizzare quando due interlocutori mostrano di avere visioni differenti. Parlare, scambiarsi le opinioni, conoscersi e infine capire le ragioni dell’altro, per venirsi incontro, trovare un accordo, a volte persino cambiare opinione, quando le tesi (...)


Da 15 anni il PIL del sud cresce piú di quello del nord

Nord e Sud: Il paradosso della crescita (Italia)

da La Stampa, 18 Aprile 2011 di Luca Ricolfi
martedì 19 aprile 2011 di duesicilie
Un’interessante analisi - questa volta - il sud cresce piú del nord da 15 anni, ma le cause sono spiegate con dati discutibili che affermerebbero che l’evasione fiscale è maggiore al sud che al nord, dimenticando che ci sono aree al nord con livelli di evasione fiscale comparabili o superiori a quelli meridionali. Il dato sulla crescita comunque merita sicuramente attenzione, e una spiegazione meno superficiale.


Si avvicinano le elezioni...

La solita disinformazione travestita da analisi (Italia)

Commento all’articolo "Il saccheggio del nord azzoppa" di Luca Ricolfi (da Il Giornale)
martedì 19 aprile 2011 di duesicilie
Niente di nuovo sotto al sole, la parte "produttiva" è sempre stata preferita (anche se grandi cose non è mai stata capace di fare, diciamo la verità), dopo l’unità (anche se allora tanto produttivo il nord non era), con il piano Marshall (destinato praticamente tutto al nord, nonostante i maggiori (...)


Nè destra né sinistra, ovvero l’infiltrazione delle ideologie fasciste e dell’opportunismo nel meridionalismo

I falsi meridionalisti (Due Sicilie)

Il fascismo, ideologia del e per il nord cerca spazio nel meridionalismo per distruggerlo da dentro
sabato 16 aprile 2011 di Guglielmo Di Grezia
Non so cosa stia succedendo, o meglio, lo so ma non riesco a reagire senza rabbia. Ci sono cose che non si possono digerire, con tutto lo stomaco che vuoi. Se ne sentono di tutti i colori. Fascisti che si travestono da meridionalisti senza rendersi conto neppure per un istante che essi (...)


E De Gasperi disse: "Imparate le lingue e partite"

E il sindaco affermò: "Ecco le chiavi dell’integrazione" (Italia)

Bruno Antonio Mirante 27/04/2010 da terramara.it
giovedì 14 aprile 2011

La Calabria, terra di emigrazione dà lezioni di accoglienza, e Badolato non è un caso isolato.
Piú recentemente, nel corso dell’attuale "emergenza" che secondo il governo e la Lega avrebbe dovuto avere dimensioni "bibliche", diversi sindaci della Calabria hanno scritto al governo per dare la disponibilità a ricevere degli immigranti / rifugiati, ovviamente si tratta di piccoli numeri (qualche centinaio per paese), immagino facendo riferimento alla legge della Regione Calabria citata nell’articolo. Non hanno ricevuto alcuna risposta, evidentemente fa piú comodo gestire le cose in termini di "emergenza".



Ancora sull’uso del meridionalismo da parte dell’estrema destra

Quei “bravi ragazzi” di CasaPound… ovvero: miseria del giornalismo napoletano (Italia)

CAU - 23.09.09
domenica 10 aprile 2011

L’articolo è di qualche anno fa, ma lo proponiamo ai nostri lettori perché lo riteniamo comunque attuale, specialmente là dove parla dell’MPA, di Lega Sud Ausonia e di Insorgenza Civile (quest’ultima definita tout court di estrema destra, già allora, ci si domanda quindi perché - oggi - alcuni di quel gruppo di siano risentiti quando sono stati definiti tali):

"L’MPA, i cui leader sono stati piú volte inquisiti per connivenza con ambienti mafiosi, a Napoli è particolarmente vicino a La Destra" ... e poi:

"Mentre Enzo Perez fino a qualche mese fa raccoglieva le firme contro Bassolino insieme ad altri due movimenti di estrema destra (Lega Sud Ausonia e Insorgenza Civile), ed ha il controllo di una piccola lista di disoccupati…"



Smascherata Insorgenza delle camicie nere

I nemici del Sud sono a Sud (Due Sicilie)

di SUD INDIPENDENTE
sabato 2 aprile 2011

Questo articolo riprende il testo disponibile in questi giorni su Facebook, integrato da immagini dal sito di Sud Indipendente e di Cancello Arnone News. La responsabilità di ciò che è raccontato è ovviamente di Sud Indipendente, e il testo viene riportato qui quale servizio ai nostri lettori.

Aggiornamento 3-4-11: Ci giungono notizie circa un’eventuale querela da parte di Insorgenza verso Sud Indipendente, rispetto ai fatti che abbiamo ripreso, ritenuti falsi, nella quale potremmo venire coinvolti. A tale proposito invitiamo Insorgenza a farci pervenire la propria versione dei fatti che sarà senz’altro pubblicata affinché tutte le voci possano essere sentite in una questione senz’altro rilevante per il Meridione. Nel pubblicare queste notizie siamo convinti di agire nell’interesse dei nostri lettori.
Aggiornamento 4-4-11: Nelle note in basso riportiamo anche un articolo di Giuseppe Parente (del 4/2/2011) dove si conferma la coalizione Insorgenza-PIN.



Ancora sui movimenti meridionalisti

Il piazzista (Italia)

Siamo un popolo meraviglioso
sabato 2 aprile 2011 di Guglielmo Di Grezia
Non amo vedere la televisione, preferisco un buon libro, anche se, ammetto, non posso fare a meno di vedere il telegiornale Rai. Non certo per la qualità del prodotto, ma è un abitudine a cui non voglio rinunciare, che mi segue da sempre. Memorabili le discussioni che avevo con mio padre sui (...)


Il federalismo leghista serve solo a concentrare le risorse al nord

Consigli per una spesa tutta "Meridionale" (Italia)

Una ricerca degli utenti meridionali di Facebook
sabato 2 aprile 2011 di Valerio Rizzo

Uno studio dell’economista Paolo Savona ha messo in evidenza il fatto che su 72 miliardi l’anno di spesa fatta dai cittadini del Sud, ben 63 sono di beni e servizi prodotti al Nord. Solo una parte dei restanti 9 miliardi resta poi nel Mezzogiorno, essendo compresa in essi anche la quota di spese estere.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 883933

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License