2S
Home > Attualità > Italia > Italia

Italia

Articoli di questa rubrica


La "stupefacente impresa"

Engels e Marx su Garibaldi (Italia)

da Repubblica ? 27 luglio 2010, di Lucio Villari
mercoledì 28 luglio 2010
Engels: "Si tratta di una delle pi? stupefacenti imprese militari del nostro secolo"

Marx: ?i siciliani e i napoletani saranno a tempo debito i vincitori sia pure sotto un altro sovrano. Qualsiasi cambiamento non potr? essere che per il meglio?."

e poi... "Il Regno delle Due Sicilie era un sistema fondato su corruzione, conflitti di interessi, favoritismi, comportamenti privi di valori e ideali..." [Questa definizione, purtroppo, potrebbe riferirsi tranquillamente all’Italia unita realizzata dai Piemontesi, ora come allora, e il cambiamento, ormai ? noto, non fu per il meglio.]

Inutile dire che tutte le norme a favore del popolo citate nell’articolo non vennero mai applicate e presto cancellate... non si sa pi? che inventarsi... anche Engels e Marx adesso... meno male che basta un po’ di sano senso dell’umorismo... ah ah ah!



Predicare bene e razzolare male

La Lega e la ?ndrangheta, incontri elettorali con un consigliere regionale (Italia)

da Il Fatto del 16-7-2010, di Davide Milosa
mercoledì 28 luglio 2010
La Lega e la ?ndrangheta, incontri elettorali con un consigliere regionale Si tratta di Angelo Ciocca. Il politico, non indagato, avrebbe traghettato i voti del Carroccio su un candidato delle cosche. Con il padrino si ? incontrato a Pavia Chi lo conosce lo definisce ?furbo?. Il suo motto, (...)


Iniziativa del Movimento Neoborbonico

Ancora Mozzarelle Blu dal Nord (Italia)

A quando la salvaguardia delle produzioni tipiche meridionali?
lunedì 26 luglio 2010
A quando la protezione dei prodotti meridionali contro le copie, evidentemente mal fatte? Ai nostri politici le produzioni locali non interessano proprio?

Mozzarelle blu dal Nord o mozzarelle campane?

Il Movimento Neoborbonico ha inviato all’ex Ministro per l’Agricoltura e attuale governatore del Veneto, il leghista Luca Zaia (e per conoscenza all’attuale ministro Galan), un fascicolo con la rassegna stampa relativa al caso delle "mozzarelle blu" prodotte dall’azienda bolognese Granarolo e al centro di recentissime inchieste.
In questo modo, il Movimento ha inteso ricordare all’ex ministro che, dopo le denunce piovute con grande zelo alla fine del suo mandato contro le aziende per la produzione di mozzarelle in Campania (e legate alle percentuali di latte di bufala e vaccino), sarebbe stato (e sarebbe) opportuno indagare con lo stesso zelo anche presso le grandi industrie settentrionali che da tempo si sono inserite nel mercato delle mozzarelle, prodotto tipico della regione Campania, con standard qualitativi tutti ancora, evidentemente, da verificare.

Ufficio stampa
347 8492762; 339 4436890



L’arroganza del potere

Calabria Ora, epurata la redazione anti-?ndrangheta (Due Sicilie)

da Il Fatto del 22-7-2010, di Roberto Rossi
domenica 25 luglio 2010

Dopo l’articolo sugli scempi edilizi in Calabria proponiamo un altro articolo dove l’arroganza del potere arriva addirittura ad epurare una redazione scomoda... gli "affari" con gli amici degli amici meglio non si pubblicizzino, il volgo meglio non sappia...



Da Bertinotti a Chiamparino, quando la politica si invagh? di Marchionne, manager col maglione

C’eravamo tanto amati (Italia)

da Il Fatto del 24-7-2010, di Giorgio Meletti
sabato 24 luglio 2010

Finch? si chiudevano le fabbriche del Sud tutti d’accordo...

"Per Chiamparino, da buon politico ultrasessantenne, un disoccupato a Kragujevac vale meno di un disoccupato a Termini Imerese, e tutti e due valgono molto meno di un lavoratore torinese..."

"Effetto Marchionne, il manager pi? amato dalla sinistra italiana. Fino a che andava gi? duro con meridionali e stranieri ? piaciuto..."

"Fassino ? quello che ha consegnato a Marchionne la patente di socialdemocratico, e quando l?apolide di Chieti ha annunciato la chiusura di Termini Imerese gliel?ha solennemente confermata: ?Nel momento in cui si verifica un processo di riorganizzazione cos? teso pu? accadere che uno stabilimento non sia pi? considerato strategico. Sarebbe demagogico e propagandistico cambiare giudizio sulle giuste scelte strategiche della Fiat?."

Ma ora tocca a Torino...



Mal/Costume

Profondo sud, concorso di bellezza per Miss nostrane (Due Sicilie)

da Cronache Laiche, di Bruno Vergani
venerdì 23 luglio 2010

Negli anni ?70 Pasolini, con intuito profetico, spiegava: ?Per mezzo della televisione, il Centro ha assimilato a s? l?intero paese che era cos? storicamente differenziato e ricco di culture originali. Ha cominciato un?opera di omologazione distruttrice di ogni autenticit? e concretezza. Ha imposto cio? ? come dicevo ? i suoi modelli: che sono i modelli voluti dalla nuova industrializzazione, la quale non si accontenta pi? di un ?uomo che consuma?, ma pretende che non siano concepibili altre ideologie che quella del consumo, [del] nuovo fenomeno culturale ?omologatore? che ? l?edonismo di massa. [...]
? attraverso lo spirito della televisione che si manifesta in concreto lo spirito del nuovo potere. Non c?? dubbio (lo si vede dai risultati) che la televisione sia autoritaria e repressiva come mai nessun mezzo di informazione al mondo.
? (Scritti corsari, 9 dicembre 1973)



L’industria al sud a rischio di estinzione

Sud, una famiglia su cinque senza cure (Italia)

Il fallimento di 150 anni di politiche "unitarie"
mercoledì 21 luglio 2010

Mentre - grazia alla malapolitica lucana (vedi l’articolo La Basilicata avvelenata dalla Malapolitica) - aumentano i casi di tumore in Basilicata



l’eterna emergenza: governi la sinistra o la destra

Napoli: Degrado in via Tribunali - immondizia fin dentro le chiese (Due Sicilie)

da La Repubblica, di Cristina Zagaria
lunedì 19 luglio 2010
Centro storico, pochi turisti e cumuli di immondizia abbandonati per strada tra piazza Girolamini e il vecchio tribunale. C’? di tutto: suppellettili varie, cartoni, mobili, rifiuti di ogni dimensione e genere Centro storico. Domenica mattina. Molto caldo, pochi turisti e cumuli di immondizia (...)


Dall’Ue 1,5 miliardi di euro di multa per gli allevatori del Nord che hanno sforato la produzione. Casini: un aiuto ai furbetti

Lega ?ladrona? mette l’Italia nell’illegalit?: la multa delle quote latte pagata da tutti (Nord Italia)

da Il Messaggero, di Marco Conti
domenica 18 luglio 2010

Il vero volto della Lega, la legalit? vale per "gli altri", gli "amici degli amici" (della Lega) non pagano... del resto ? questo il sistema che il Nord impone all’Italia (e al Sud) da 150 anni...



Il fenomeno della povert? relativa continua a essere maggiormente diffuso nel Mezzogiorno

ISTAT, nel 2009 la povert? colpisce di pi? al Sud (Italia)

da repubblica.it del 15-7-2010
giovedì 15 luglio 2010

"Nel 2009, nel Mezzogiorno si confermano gli elevati livelli di incidenza della povert? raggiunti nel 2008 (22,7% per la relativa, 7,7% per l?assoluta) e si mostra in aumento il valore del’intensit? della povert? assoluta (dal 17,3% al 18,8%), dovuto al fatto che il numero di famiglie assolutamente povere ? rimasto pressoch? identico, ma le loro condizioni medie sono peggiorate..."



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 883933

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License