2S
Home > Attualità > Italia > Italia

Italia

Articoli di questa rubrica


La mafia lucana

Basilischi: acqua calda e particolari omessi (Due Sicilie)

di Leonardo Daverio Patrizi (IHC) - da giornalettismo.com
lunedì 30 agosto 2010
Si inizia a parlare con insistenza della ?nuova? mafia in Basilicata, ma per ora sembra prevalere la rassegnazione e la scarsa conoscenza del fenomeno, mentre pochi hanno cercato le vere radici della criminalit? organizzata esplorando il rapporto tra mafia e gestione dei fondi pubblici. In (...)


la solita analisi qualunquista

Nord e Sud, un’unit? che va ritrovata (Italia)

di Ernesto Galli della Loggia
domenica 29 agosto 2010

Un cosiddetto "intellettuale" ci dice che, praticamente, bisogna andare avanti, cos? come si ? fatto per 150 anni... come se la classe politica meridionale non fosse stata finora sempre funzionale agli interessi del nord... pensare agli intellettuali italiani non ? richiesto, evidentemente...



l’Unit? d’Italia frutto solo del bisogno delle imprese del nord di vendere i propri prodotti

Bossi alla festa della Lega: "Il sud doveva essere solo una colonia" (Italia)

da VareseNews.it
domenica 29 agosto 2010

Certo che la tesi ? interessante, peccato che nel 1860 il nord non avesse poi tanti prodotti industriali da vendere al sud (direi nessuno o quasi), diciamo piuttosto che con la colonizzazione del sud (e con le ruberie) il nord pot? poi industrializzarsi, nel contempo distruggendo l’agricoltura da reddito meridionale, e poi sopravvivendo con le rimesse degli emigrati (meridionali)...
Seguono altre farneticazioni legate alla politica attuale.



Un racconto di fantasia

La Padania non esiste, l’Italia forse s (Italia)

Dal blog di Beppe Grillo
domenica 29 agosto 2010

"...l’Italia un’annessione avvenuta con il sangue del Sud e l’occupazione del Nord Est da parte di politici e imprenditori sabaudi con le pezze al culo (i predecessori di Tronchetti)! ..."



Simonetta Agnello Hornby: "Mi sento siciliana, non italiana" (Due Sicilie)

di Giovanni Zambito - Affaritaliani.it
venerdì 27 agosto 2010

Simonetta Agnello Hornby parla in anteprima con Affaritaliani.it del nuovo romanzo, "La monaca", di prossima uscita per Feltrinelli, e aggiunge: "Io sono sempre stata siciliana: mio padre lo era e ci teneva. Noi a casa nostra parliamo siciliano, mentre tante delle mie cugine non lo parlano bene. Pap? era stato educato in Toscana, ma si sentiva siciliano, per cui io onestamente mi sento siciliana, non italiana: io ho lasciato la Sicilia nel ’64 quando avevamo la televisione da sei anni e da allora i siciliani sono diventati pi? italiani e gli italiani sono diventati pi? siciliani grazie al grande Camilleri, per cui ci siamo mischiati di pi?. Io non ho nientre contro l’essere italiano: non lo sono, punto e basta"



Il massacro dimenticato di Pontelandolfo

Quando i bersaglieri fucilarono gli innocenti (Italia)

di Paolo Rumiz, da larepubblica.it
venerdì 27 agosto 2010

"Il 14 agosto 1861 per vendicare i loro quaranta morti i soldati sabaudi uccisero 400 inermi. Un eccidio come quello delle Fosse Ardeatine. Il sindaco oggi si batte perch? alla citt? sia riconosciuto lo status di "martire". E promette: se l’esercito chiede scusa, invitiamo la loro fanfara a suonare come atto di riconciliazione"...

Non bastano certo le scuse dell’esercito... il sindaco di Pontelandolfo, come ? purtroppo costume meridionale, si svende per molto poco...



Solo una lotta di liberazione nazionale potr? salvare l’Italia dai corrotti

Breve dialogo sull?Universit? e sull?Italia (Italia)

di Marino Badiale
mercoledì 25 agosto 2010
A: La vostra protesta contro la ?riforma Gelmini? ? sconfitta in partenza. Nel senso comune domina l?immagine dell?Universit? come luogo di corruzione. Le vostre proteste vengono viste dalla larga maggioranza come le proteste di ?baroni? corrotti e fannulloni. B: L?Universit? ? marcia perch? ? (...)


Gli omissis della mostra "Dalla Serenissima ai giorni nostri"

Diffidare dalla storia ufficiale italiana (Italia)

di Demetrio Serraglia, "Veneto Serenissimo Governo"
martedì 3 agosto 2010
Gli omissis della mostra "Dalla Serenissima ai giorni nostri" Caro cronista, ho avuto l?occasione di andare a visitare la mostra storica ?Dalla Serenissima? ai giorni nostri?: curioso di vedere come veniva trattato l?argomento mi ritrovo di fronte ad una serie di ?omissioni? storiche che (...)


Basilicata

?Nel sito dell’Enea fu prodotto plutonio per il Medio Oriente? (Due Sicilie)

da La Gazzetta del Mezzogiorno - Puglia del 30-7-10, di Fabio Amendolara
venerdì 30 luglio 2010
Da una piscina che conteneva materiale radioattivo fuoriusc? liquido che contamin? il terreno circostante. Quel terreno ? stato smaltito nelle vicinanze del laboratorio ?Terre rare? del centro di ricerche Itrec di localit? Trisaia a Rotondella, in provincia di Matera. ?Nel sito della Trisaia (...)


Basilicata

Rotondella: incidente nucleare insabbiato? (Due Sicilie)

da La Gazzetta del Mezzogiorno - Puglia del 29-7-10, di Fabio Amendolara
giovedì 29 luglio 2010
ROTONDELLA - C?? un impianto in cui vengono trattati i minerali estratti da rifiuti industriali e c?? un laboratorio di analisi in cui tecnici specializzati controllano che il processo sia stato eseguito in modo corretto. Lo chiamano laboratorio delle ?Terre rare?. Possono entrare solo gli (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 883822

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License