2S
Il fenomeno della povert? relativa continua a essere maggiormente diffuso nel Mezzogiorno

ISTAT, nel 2009 la povert? colpisce di pi? al Sud

da repubblica.it del 15-7-2010
giovedì 15 luglio 2010
(Teleborsa) - Roma, 15 lug - Nel 2009 l’incidenza della povert? relativa ? pari al 10,8%, mentre quella della povert? assoluta risulta del 4,7%. La povert? risulta stabile rispetto al 2008. Lo rileva l’ISTAT. Nel 2009, nel Mezzogiorno si confermano gli elevati livelli di incidenza della povert? raggiunti nel 2008 (22,7% per la relativa, 7,7% per l?assoluta) e si mostra in aumento il valore del’intensit? della povert? assoluta (dal 17,3% al 18,8%), dovuto al fatto che il numero di famiglie assolutamente povere ? rimasto pressoch? identico, ma le loro condizioni medie sono peggiorate.

L’incidenza di povert? assoluta aumenta, tra il 2008 e il 2009, per le famiglie con persona di riferimento operaia, (dal 5,9% al 6,9%), mentre l?incidenza di povert? relativa, per tali famiglie, aumenta solo nel Centro (dal 7,9% all?11,3%).

L’incidenza diminuisce, invece, a livello nazionale, tra le famiglie con a capo un lavoratore in proprio (dall?11,2% all?8,7% per la povert? relativa, dal 4,5% al 3,0% per l?assoluta), pi? concentrate al Nord rispetto al 2008.

Il motivo per il quale la povert? non ? cresciuta nell’anno della crisi va ricercato nella lettura fornita dal Rapporto Annuale dell?Istat sul mercato del lavoro e la deprivazione nel 2009; in tale periodo, infatti, l’80% del calo dell’occupazione ha colpito i giovani, in particolare quelli che vivono nella famiglia di origine, mentre due ammortizzatori sociali fondamentali hanno mitigato gli effetti della crisi sulle famiglie: la famiglia, che ha protetto i giovani che avevano perso l?occupazione e la cassa integrazione guadagni, che ha protetto i genitori dalla perdita del lavoro (essendo i genitori maggioritari tra i cassaintegrati).

In Italia, nel 2009, le famiglie in condizioni di povert? relativa sono 2 milioni 657 mila e rappresentano il 10,8% delle famiglie residenti; si tratta di 7 milioni 810 mila individui poveri, il 13,1% dell?intera popolazione.

La stima dell’incidenza della povert? relativa (la percentuale di famiglie e persone povere sul totale delle famiglie e persone residenti) viene calcolata sulla base di una soglia convenzionale (linea di povert?) che individua il valore di spesa per consumi al di sotto del quale una famiglia viene definita povera in termini relativi.

La soglia di povert? relativa per una famiglia di due componenti ? pari alla spesa media mensile per persona, che nel 2009 ? risultata di 983,01 euro (-1,7% rispetto al valore della soglia nel 2008).

Le famiglie composte da due persone che hanno una spesa mensile pari o inferiore a tale valore vengono classificate come povere.

Nel Nord la situazione non ? significativamente mutata rispetto al 2008, mentre nel Centro l’incidenza di povert? relativa aumenta tra le famiglie con a capo un operaio (dal 7,9% all?11,3%), costituite per i due terzi da coppie con figli. Tra esse diminuisce la percentuale di famiglie con pi? di un occupato, a conferma del fatto che, nel 2009, i giovani che hanno perso il lavoro appartenevano in maniera superiore alla media a famiglie con persona di riferimento operaia.
Il fenomeno della povert? relativa continua a essere maggiormente diffuso nel Mezzogiorno, tra le famiglie pi? ampie, in particolare con tre o pi? figli, soprattutto se minorenni; ? fortemente associato a bassi livelli di istruzione, a bassi profili professionali e all’esclusione dal mercato del lavoro: l’incidenza di povert? tra le famiglie con due o pi? componenti in cerca di occupazione (37,8%) ? di quattro volte superiore a quella delle famiglie dove nessun componente ? alla ricerca di lavoro (9%).

La difficolt? a trovare un’occupazione o un’occupazione qualificata determina livelli di povert? decisamente elevati: ? povero il 26,7% (ben il 38,7% nel Mezzogiorno) delle famiglie con a capo una persona in cerca di lavoro. Le situazioni pi? difficili appaiono, inoltre, quelle delle famiglie in cui non vi sono n? occupati n? ritirati dal lavoro (il 42% ? povero): si tratta di anziani soli senza una storia lavorativa pregressa e di persone escluse dal mercato del lavoro che vivono in coppia con figli o che sono genitori soli.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 756 / 883822

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License