2S

E a Gaeta nasce l’anti-Lega

domenica 18 aprile 2010 di Valerio Rizzo

E’ di questi giorni la notizia della nascita della "Confederazione Sud Euromediterranea", infatti il 17 aprile a Gaeta molte sigle che si richiamano ai valori meridionalisti si sono incontrate e hanno deciso di unirsi "per costruire una forza meridionalista" a detta del presidente Antonio Ciano - "autonoma dai partiti tradizionali di destra, centro e sinistra e capace di crescere come alternativa meridionalista contro il dilagare delle forze politiche del "nord", prima fra tutte la Lega."
Era da tempo ormai che i tantissimi movimenti e gruppi meridionalisti "scalpitavano" per unirsi in un unico partito, si tratta delle sigle piú variegate: dal Partito del Sud ad Alleanza per il Sud, dal Movimento Sud dei Diritti a Sicilia Federale fino ad Alleanza meridionale, che da oltre vent’anni animano le vite politiche locali e che hanno ripreso il primo meridionalismo di Giustino Fortunato.
Ma anche perché bisogna porre un freno alla miriade di movimenti e partitini che ogni mese si creano e che si ispirano al sentimento comune meridionalista.
La scelta di Gaeta non è casuale, infatti da questa città, dopo un terribile assedio delle forze piemontesi, partí l’ultimo re del Regno delle Due Siclie, Francesco II di Borbone, e sancí definitivamente la fine, dopo 4 secoli, del regno.
Dunque Gaeta emblema di rinascita, un unico grande continuum storico dal quel 14 febbraio del 1861.
La decisione di creare una federazione è stata presa, potrebbe essere l’inizio di quell’ "onda meridionale" che molti e da piú parti + attesa, spesso con speranza, per il momento si può affermare che il sassolino nel mare è stato lanciato, ora vedremo se causerà uno tsunami.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 599 / 883822

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Due Sicilie   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License