2S
Intervista allo scrittore francese: Napoli si salver? dall?Italia solo ridendo dei bunga-bunghisti

Schifano: ?Napoli tradita dall’Italia i rifiuti sono il vostro Ground Zero?

di Pietro Treccagnoli - Il Mattino 3 novembre 2010
venerdì 5 novembre 2010
Intervista

L’indignazione dello scrittore: ?Il Nord disprezza la citt? perch? sa di essere inferiore?

? appena uscito dallo studio di registrazione di France Culture, dove s?? parlato dell?Italia e della monnezza e lui, Jean-Noel Schifano, s?? fatto in quattro per spiegare che Napoli non va lasciata sola, che va amata. Lo scrittore francese ha scritto numerosi libri su Napoli, ama firmarsi Civis Neapolitanus e al Sud ha dedicato anche l?ultima sua opera, ?Le vent noir ne voit pa o? il va?) uscita in Francia il 5 maggio (?L?anniversario della partenza dei Mille, una sciagura nazionale?). Schifano vorrebbe pure provarci a mettere tra parentesi la tragedia dei rifiuti napoletani, ma non ci riesce ? pi? forte di lui. E la curiosit? nella sua Parigi ? sempre alta. E gli tocca sfogarsi, con l?irruenza che gli ? abituale. ?Quando il sangue dei napoletani scorre sul Vesuvio, la situazione ? allarmante? esordisce amaro.

Be?, adesso scorre anche pi? a Nord, a Giugliano...zbr>
?Lo so, lo so. Quello che hanno fatto nelle campagne tra Caserta, Castelvolturno e Napoli, ? il Ground Zero della storia contemporanea dell?Italia, che ormai possiamo ribattezzare come il Brutto Paese?.

Che impressione le fanno i cumuli di monnezza che stanno imbrattando di nuovo la ?sua? Napoli?
?Un grande dolore. Ma trovo ancora peggiore la frase di Bertolaso per il quale ?l?eruzione del Vesuvio non sarebbe una tragedia?. Ha mostrato il disprezzo del bravo leghista e la suprema incivilt? del capo della Protezione civile. Vogliono neronizzare Napoli e tutta la Campania con la monnezza. Odiano Napoli per la sua trimillenaria intelligenza, per la sua civilt?. Cos? la sfruttano, come l?hanno sfruttata in questi 150 anni di Unit??.

? diventato, per caso, un leghista del Sud?
?Per niente. La Lega ? razzista. I napoletani, invece, sono stati gli unici nel mondo cattolico a rifiutare l?Inquisizione e non hanno mai costruito ghetti per gli ebrei. E ora non ne possono pi?. ? come se fosse resuscitato il generale Bixio e volesse bruciare vivi i nuovi briganti, contadini, operai, studenti, professionisti e artigiani del ventunesimo secolo. Ma Napoli, la sua terra e il suo vulcano, tormentati, violentati e straziati, resisteranno con tutte le forze. Questa gente ? ancora l?, al potere, perch? Napoli e il Sud non hanno ancora trovato il tempo di civilizzare il Nord dell?Italia?.

Lei ama giocare con i paradossi.
?Possiamo anche chiamarli paradossi, ma non ? cos??.

Sogni, magari speranze.
?Io ragiono sulla Storia, fuori dagli schemi imposti dagli altri. E dico che tutti i mali di Napoli nascono a Roma. In un secolo e mezzo hanno fatto di tutto per trasformare la grande capitale che nei secoli ? stata Napoli in una citt?-bonsai, privandola di banche, ferrovie, cantieri navali e opere d?arte. L?hanno trasformata in una citt? assistita da tenere al guinzaglio. E ora gli lasciano la monnezza, dopo che gli hanno portato per decenni i rifiuti tossici delle fabbriche del Nord?.

Ma, in tutto questo caos, i napoletani non hanno nessuna responsabilit??
?I napoletani oggi sono pi? vittime che mai. E meno male che hanno cominciato a ribellarsi. Non ne possono pi? e anche chi, come me, ora ama Napoli non ne pu? pi??.

Cosa pensano i francesi di questa nuova tragedia dei rifiuti?
?Non capiscono niente. Vedono solo il lato burattinesco di Berlusconi. E si sono convinti che l?Italia sia un paese poco serio?.

E magari non verranno pi? a Napoli.
?Verranno, verranno ancora. I voli Parigi-Napoli sono sempre pieni. Per i francesi la bellezza di Napoli sono i napoletani e non il suo paesaggio?.

Magari vengono a scattare foto dei cumuli di monnezza. Un turismo in cerca dell?oleografia nera.
?Non ? cos?. I francesi sono troppo tirchi per buttare soldi per andare a visitare luoghi brutti. Avete un patrimonio culturale e umano invidiato in tutto il mondo?

Ma non ?, come al solito, troppo benevolo.
?Dovete smetterla di ingiuriarvi da soli?.

Rivolga un appello ai napoletani, allora.
?Siate ancora pi? napoletani di quanto siate mai stati. ? l?unico modo per vincere una partita che gli altri stanno giocando con carte truccate. Siate napoletani e non fatevi sommergere dalle menzogne che sono peggiori della monnezza. Napoli si salver? dall?Italia solo ridendo dei bunga-bunghisti?.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 1528 / 883822

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Due Sicilie   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License