2S
Fondamentale liberarsi di mafia e classe dirigente attuale

Elezioni comunali di Napoli: possibile alleanza tra i Meridionalisti e il Movimento 5 Stelle

6 Ottobre: Confronto tra "Progetto Napoli" e Movimento 5 Stelle Campania
giovedì 7 ottobre 2010 di Valerio Rizzo
NAPOLI ? Prove tecniche di alleanze politiche quelle andate in scena a Napoli nella giornata di ieri. A confrontarsi sono stati il Movimento 5 Stelle Campania e la delegazione del ?Progetto Napoli? composto dal Partito del Sud di Ciano e dalle associazioni meridionaliste Insieme per la Rinascita, Questione Napoletana e Cambiamo Napoli.
L?accento ? stato posto sulle linee programmatiche e d?azione condivise e soprattutto sull?idea innovativa in merito alla gestione della cosa pubblica, cio? il referendum abrogativo comunale in cui i cittadini potranno esprimersi per abrogare decreti comunali non funzionali ai bisogni reali delle singole persone.
Questa innovazione potrebbe rivoluzionare il concetto stesso di democrazia cos? come viene messo in pratica in Italia.
Tra gli interventi pi? interessanti quello di Francesco Floro Flores, di Questione Napoletana, che ha introdotto il Progetto Napoli e tutte le attivit? svolte finora insieme alla necessit? obbligata di liberarsi della classe dirigente attuale, identificata come la rovina di Napoli, e quello di Francesco Forzati, del movimento Cambiamo Napoli, che ha parlato di ?affinit? di pensiero? col movimento di Beppe Grillo.
Il Partito del Sud era rappresentato da Andrea Balia che ha argomentato sul bisogno di riscossa del Sud, il quale deve fondarsi su due pilastri fondamentali: quello culturale e quello politico aggiungendo quanto sia di fondamentale importanza l?identit? del popolo meridionale e la lotta continua sul territorio allo scopo di frenare il disfacimento e la regressione delle regioni meridionali.
L?intervento conclusivo ? stato quello di Alberto Romano, dell?organizzazione Insieme per la Rinascita, che con passione ha ricordato come la lotta alla mafia sia una delle prime realt? da mettere in atto per ?rinascere?, e ha concluso affermando che ogni ragazzo che decide di rimanere a Napoli deve rappresentare la soddisfazione pi? grande per un amministratore.
Il Movimento 5 Stelle ? stato sempre visto con molto interesse dai Meridionalisti soprattutto per il numero di articoli pubblicati sul blog di Grillo, in cui si parla la stessa lingua che parlavano i padri storici del meridionalismo: Nitti, Fortunato e Gramsci, fino ai giorni nostri: Manna, Zitara - da poco scomparso - e Antonio Ciano.
Da sottolineare, infine, il grande spazio dato da Grillo allo scrittore Pino Aprile che con il suo libro ?Terroni? sta svegliando migliaia di coscienze e sta facendo nascere un sentimento diffuso ed un orgoglio sudista come non si era mai visto.
Napoli ? famosa nella storia per molte rivoluzioni, fra tutte la cacciata dei francesi alla fine del ?700 e le 4 giornate nel 1943 quando, ancor prima dell?arrivo degli americani, il popolo stesso liber? la citt? dai tedeschi.
Quindi i riflettori sono puntati su questa citt? che racchiude dentro s? i fasti e la grandezza di una grande capitale, quale era sotto i Borbone, ma anche le cicatrici e le medaglie di lotta sociale e il degrado in cui versano alcuni quartieri da quando Garibaldi decise di passare da quelle parti.
Chiss? se ancora una volta da Napoli partir? una rivoluzione, questa volta culturale, che liberer? finalmente la citt? da tutte le ombre che la attanagliano oggi, e la riporter? alla ribalta, sotto quelle luci che la contraddistinguevano in Europa quando era la capitale del Regno delle Due Sicilie.

Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 843 / 883933

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Due Sicilie   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License