2S
Quando le leggi possono essere messe in deroga

Documento esclusivo del Gr-Rai: rifiuti radioattivi a Terzigno!

Da Infooggi.it, a cura di Valerio Rizzo
venerdì 1 ottobre 2010

[Commento redazionale] Come diceva uno dei dimostranti di Terzigno, ieri sera, nel corso del collegamento effettuato dal programma "Annozero", la differenza tra camorra e Stato, almeno da quelle parti, risiede nel fatto che la camorra deroga dalle leggi comunicando la cosa "verbalmente", mentre lo Stato lo scrive su un "pezzo di carta". Le discariche campane infatti sono tutte illegali (secondo la normativa europea, e quella italiana), per? tali normative non devono pi? essere rispettate, la "deroga" appunto, cos? fu stabilito dal governo. E la salute dei cittadini? Anche quella ? in deroga...

TERZIGNO (NA) ? La rivolta delle popolazioni dei comuni vesuviani di questi giorni trova un?inquietante conferma in un documento inedito che il Gr-Rai ha diffuso oggi.
Si tratta di un verbale di sequestro, avvenuto nei giorni scorsi, di un autocompattatore che doveva sversare nella discarica di Terzigno, poich? era pieno zeppo di rifiuti radioattivi.

Questo ? il perch? della rivolta delle popolazioni del luogo, tale sversamento di rifiuti tossici e radioattivi pi? volte ? stato denunciato, ma mai ascoltato.
Quali ditte lo stanno facendo illegalmente?

Di seguito riportiamo il testo del documento.

OGGETTO: ritrovamento di rifiuti radioattivi nei rifiuti solidi urbani ai sensi dell?art. 25 punto 3 D. Legge 230/95;

Si comunica che il giorno 18/09/2010 ? stato posto in fermo cautelativo, con il consenso della ditta proprietaria, presso la discarica ?Cava Sari? in Terzigno,l?autocompattatore targato DL 253 ME della ditta A.S.I.A. Napoli S.p.a. , adibito al trasporto di rifiuti urbani indifferenziati (CER 200301) prodotti dal comune di Napoli, per la presenza a bordo di rifiuti radioattivi. In allegato si rimette copia del verbale, con i relativi provvedimenti, prodotto dall?Esperto Qualificato

[Il verbale di sequestro originale (sito RaiTV)]

Da Infooggi.it, a cura di Valerio Rizzo


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 661 / 883822

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Due Sicilie   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License