2S
Il massacro dimenticato di Pontelandolfo

Quando i bersaglieri fucilarono gli innocenti

di Paolo Rumiz, da larepubblica.it
venerdì 27 agosto 2010

"Il 14 agosto 1861 per vendicare i loro quaranta morti i soldati sabaudi uccisero 400 inermi. Un eccidio come quello delle Fosse Ardeatine. Il sindaco oggi si batte perch? alla citt? sia riconosciuto lo status di "martire". E promette: se l’esercito chiede scusa, invitiamo la loro fanfara a suonare come atto di riconciliazione"...

Non bastano certo le scuse dell’esercito... il sindaco di Pontelandolfo, come ? purtroppo costume meridionale, si svende per molto poco...

Il 14 agosto 1861 per vendicare i loro quaranta morti i soldati sabaudi uccisero 400 inermi. Un eccidio come quello delle Fosse Ardeatine. Il sindaco oggi si batte perch? alla citt? sia riconosciuto lo status di "martire". E promette: se l’esercito chiede scusa, invitiamo la loro fanfara a suonare come atto di riconciliazione.

SIGNOR presidente della Repubblica, signori ministri, autorit? incaricate delle celebrazioni del centocinquantenario, questa storia ? per voi. Non voltate pagina e ascoltate il racconto di questo soldato, se credete al motto "fratelli d’Italia" e tenete all’onest? della memoria sul 1861, anno uno della Nazione.

"Al mattino del giorno 14 ricevemmo l’ordine di entrare nel paese, fucilare gli abitanti, meno i figli, le donne e gli infermi, e incendiarlo. Subito abbiamo cominciato a fucilare... quanti capitava, indi il soldato saccheggiava, ed infine abbiamo dato l’incendio al paese, di circa 4.500 abitanti. Quale desolazione... non si poteva stare d’intorno per il gran calore; e quale rumore facevano quei poveri diavoli che la sorte era di morire abbrustoliti, e chi sotto le rovine delle case. Noi invece durante l’incendio avevamo di tutto: pollastri, pane, vino e capponi, niente mancava". Olocausto firmato dagli Einsatzkommando? No, soldati italiani, al comando di ufficiali italiani. E il villaggio non sta in Etiopia ma in Italia, nel Beneventano. Il suo nome ? Pontelandolfo. Massacro a opera dei bersaglieri, data 14 agosto 1861, meno di un anno dopo l’ingresso trionfale di Garibaldi a Napoli. Pontelandolfo, nome cancellato dai libri perch? ricorda che al Sud ci fu guerra, sporca e terribile, e non solo annessione.

Andiamoci dunque, luogotenente Cariolato, per capire cosa accadde; perdiamoci nel labirinto di strade sannitiche gi? ostiche ai Romani, e saliamo verso quel promontorio di case, in un profumo ubriacante di ginestre e faggete secolari. Penso a un viaggio nella storia e invece mi trovo immerso in un oggi che scotta, davanti a una giunta comunale che aspetta, sindaco in testa. Delegazione agguerrita, di centrosinistra, schierata per avere giustizia. Raccontano, come di cosa appena accaduta. C’? una rivolta, alla falsa notizia che i Borboni sono tornati. Scattano regolamenti di conti con due morti, i briganti scendono dai monti, il prete suona le campane per salutare la restaurazione. Un distaccamento di bersaglieri va a vedere, ma nella notte vengono aggrediti da una banda in un paese vicino e lasciano sul terreno 41 morti. Ci sono buoni motivi per pensare che il responsabile sia un proprietario terriero, impegnato in un subdolo doppio gioco: eccitare le masse per poi invocare la mannaia e rafforzare il suo status. Ma non importa: si manda una spedizione punitiva con l’incarico di "non mostrare misericordia", e alla fine si contano 400 morti. Morti innocenti perch? gli assassini si sono dati alla macchia.

Quattrocento per quaranta. Dieci uccisi per ogni soldato, come alle Fosse Ardeatine. Oggi a Pontelandolfo c’? solo un monumentino con tredici nomi e una lapide in memoria di Concetta Biondi, violentata e uccisa dai soldati. Mancano centinaia di nomi, scritti solo nei registri parrocchiali. Il sindaco: "A marzo siamo stati finalmente riconosciuti come "luogo della memoria". Ma non ci basta: vogliamo essere "citt? martire" e che questo nome sia scritto sulla segnaletica. Vogliamo che l’esercito riconosca la sua ferocia. Lo dico al ministro: se i bersaglieri chiedono scusa, noi invitiamo ufficialmente le loro fanfare a suonare in paese come atto di riconciliazione. I nostri e i loro morti vanno ricordati insieme. Io ho giurato sulla fascia tricolore. Voglio dar senso alle celebrazioni, e non lasciare spazio ai rancori anti-unitari". Renato Rinaldi ? un ex ufficiale di marina che si ? tuffato in quelle pagine nere. Anche lui ha giurato sul Tricolore e anche a lui pesa il silenzio del Quirinale di fronte a vent’anni di lettere miranti al "ricupero della dignit? del paese". Mi spiega che i bersaglieri erano agli ordini di un generale vicentino - vicentino, s?, come il mio buon Cariolato - di nome Pier Eleonoro Negri. E anche qui c’? silenzio. L’Italia non fa mai i conti col suo passato. Nessuna risposta da Vicenza alla richiesta di dedicare una via a Pontelandolfo o di togliere la lapide celebrativa del generale sterminatore.

Cielo limpido sulle verdissime foreste del Sannio. Perch? si parla di Bronte e non di Pontelandolfo? Perch? sono rimasti nella memoria gli errori garibaldini e non gli orrori savoiardi? E che cosa si sa della teoria dell’inferiorit? razziale dei meridionali - infidi, pigri e riottosi - impostata da un giovane ufficiale medico piemontese di nome Cesare Lombroso, spedito al Sud nel ’61 e seguire la cosiddetta guerra al brigantaggio? Che "fratelli d’Italia" potevano esistere se mezzo Paese era "razza maledetta" dal cranio "anomalo", condannata all’arretratezza e alla delinquenza? Leggo: "Dio, che cosa abbiamo fatto!", parole scritte nel ’62 da Garibaldi in merito allo stato del Sud. Lettera alla vedova Cairoli, che per fare l’Italia - un’altra Italia - gli ha dato la vita di tre figli e del marito. Non si parla dei vinti. E senza i vinti le celebrazioni sono ipocrisia. Che fine ha fatto per esempio Jos? Borjes, il generale di cui mi ha parlato Andrea Camilleri? Parlo dell’uomo che sempre nel ’61, quasi da solo, tent? di sollevare le Sicilie contro i Savoia. Perch? non si dice nulla della sua epopea e del mistero della sua morte? Perch? non si riconosce il valore di questo Rolando che galoppa verso una fatale Roncisvalle dopo essere sbarcato con soli dodici uomini in Calabria, alla disperata, sulla costa crudele dei fallimenti, la stessa di Murat, dei Fratelli Bandiera, di Pisacane, dei curdi disperati, dei monaci in fuga dagli scismi bizantini?

Ed ecco, in una sera straziante color indaco, arrivare come da un fonografo lontano la voce di Sergio Tau, scrittore e regista che ha dedicato anni alla storia del generale catalano. "All’inizio degli anni Sessanta feci un film sul brigantaggio post-unitario. Volevo fare qualcosa di simile a un western, ma la pellicola non fu mai trasmessa. Allora era ancora impossibile parlarne. Ora vedo che la storia di Borjes pu? tornare fuori... Filmicamente ? grandiosa, con la sua traversata invernale dell’Appennino". Ne terr? conto qualcuno? Borjes punta sullo Stato pontificio, ma a Tagliacozzo viene "venduto" da una guida traditrice ai bersaglieri, che lo fucilano insieme ai suoi. "Conservate quel corpo, potrete passarlo ai Borboni", dice un misterioso francese e venti giorni dopo la salma ? consegnata alla guardia papalina, scende via Tivoli fino al Tevere e al funerale nella chiesa del Ges? a Roma. Poi c’? una messa per l’anima sua a Barcellona, ma del corpo pi? nessuna traccia. Resta un suo diario, stranamente in francese, lingua che lui non conosceva. L’ha davvero scritto lui o l’hanno scritto i "servizi" di allora, per occultare la repressione in atto? Il giallo di una vita vissuta anch’essa, bene o male, alla garibaldina.


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 841 / 883822

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License