2S
Un museo scientifico dedicato a "teorie errate" ha ragione di esistere?

Il Museo Lombroso

Presentare patrioti ed idealisti come criminali perpetra pregiudizi e luoghi comuni
mercoledì 12 maggio 2010
Il Museo viene presentato come "visualizzazione di un sistema scientifico ormai superato", anche se sembra piuttosto una rappresentazione agiografica delle teorie balzane di una mente distorta (e le sue teorie erano state provate errate gi? durante la vita dello "scienziato"). Ci si domanda se poi ? veramente necessario dedicare un museo a delle teorie errate (che tra l’altro hanno influenzato anche le successive teorie naziste sulla superiorit? della razza ariana), presentando una serie di reperti che rappresentano il sud ed i meridionali con connotazioni chiaramente razziste. Che valore scientifico hanno i "volti di delinquenti", le collezione di "corpi di reato", i "reperti attinenti ad anarchici e briganti", gli scheletri, crani, ossa di gente che combatteva per un’ideale o per la propria patria e che viene rappresentata come criminali? Invece che esibirli al pubblico, si dia piuttosto sepoltura ai resti di quegli sfortunati che finirono nelle grinfie degli invasori piemontesi e in quelle di uno "scienziato pazzo", si render? cos? un servizio sia al senso di umanit? e giustizia che distingue (o dovrebbe distinguere) le societ? civili, sia alla scienza che non ha certo bisogno di glorificare teorie senza senso e fondamentalmente razziste.

La riapertura del Museo Lombroso in concomitanza con le retoriche celebrazioni del centocinquantenario dell’unit? dimostra ancora una volta la cialtroneria e la pochezza morale delle classi dirigenti di questa Italia nata sull’ingiustizia e la sopraffazione e ancora incapace, evidentemente, di rivedere serenamente il proprio, non sempre glorioso, passato (unit?, colonialismo, fascismo).

TWN 77 - Ed del 27/11/2009 - Museo Cesare Lombroso


Link al sito del Museo (Universit? di Torino).


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 641 / 889500

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Nord Italia   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License