2S
L’arroganza del potere

Calabria Ora, epurata la redazione anti-?ndrangheta

da Il Fatto del 22-7-2010, di Roberto Rossi
domenica 25 luglio 2010

Dopo l’articolo sugli scempi edilizi in Calabria proponiamo un altro articolo dove l’arroganza del potere arriva addirittura ad epurare una redazione scomoda... gli "affari" con gli amici degli amici meglio non si pubblicizzino, il volgo meglio non sappia...

Otto giornalisti per strada assieme al loro direttore. Tutti fino a pochi giorni fa lavoravano per ?Calabria Ora?, coraggioso quotidiano di Reggio Calabria che nelle ultime settimane ha alzato il tiro delle sue inchieste andando a sfiorare quella zona grigia dove politica e ?ndrangheta si toccano pericolosamente. La scelta dell?editore arriva dopo le grandi inchieste dell?ultimo mese e tra le cui pieghe sono emersi gli incontri dell?attuale governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti e alcuni boss delle cosche. La scelta di pubblicare queste notizie ? costata la sedia al direttore Paolo Pollichieni.

Con lui hanno lasciato Pietro Comito e Agostino Pantano, cronisti gi? oggetti di minacce da parte delle cosche. Con loro, il caporedattore centrale Barbara Talarico, i vicecaporedattori Francesco Graziadio e Stefano Vetere, il caposervizio di Cosenza Pablo Petrasso, quello della Cultura Eugenio Furia e il responsabile delle Cronache politiche Antonio Ricchio. Tutti si sono dimessi. Insomma, l?ossatura del quotidiano. La scelta editoriale contraddice, poi, i numeri del giornale che nei giorni scorsi, complici anche gli arresti tra la Calabria e la Lombardia, ? narrivato a vendere 15.000 copie.

?La cosa incredibile ? ci dice l?ex direttore ? ? la fretta con cui si ? sviluppata questa rottura. Da settimane ormai seguivamo questo filone senza ricevere nessun tipo di avvertimento, n? smentite, n? minacce di querele?. Per l?ex direttore ?il motivo ? scritto nero su bianco nel mio editoriale?. ?Sapevamo ? c?? scritto ? che il potere avrebbe esercitato tutte le pressioni possibili per chiedere la testa del direttore di questo giornale, per normalizzare, per avere un giornale meno impiccione che anche quando parla di mafia non lo fa riempiendo le pagine della mafia folk, quella di Osso, Mastrosso e Carcagnosso?.

Quell?editoriale in edicola lo hanno trovato in pochi. ?Calabria ora? ? arrivata puntuale solo a Cosenza, a Reggio dopo le undici, in tutte le altre province non ? mai arrivato. Guasti alle rotative, hanno dichiarato gli editori. Oggi il giornale ? firmato da uno di loro, Fausto Aquino. In pagina, i fondi europei che Scopelliti ? riuscito a portare in Calabria, dell?inchiesta sulle frequentazioni coi De Stefano nemmeno l?ombra. Ai calabresi non ? dato sapere.

Ai redattori rimasti, Aquino ha detto che sar? assicurata la loro autonomia, che la linea sar? garantita dal nuovo direttore. Si parla di Pantaleone Sergi, gi? portavoce dell?ex governatore Agazio Loiero, ex inviato di ?Repubblica?, tra i fondatori del ?Quotidiano della Calabria?. Nessun altro nome, per ora. Intanto chi resta non metter? la firma fino alla presentazione del nuovo piano editoriale.

(Roberto Rossi, da ?Il Fatto Quotidiano? del 22 luglio 2010, www.ilfattoquotidiano.it).


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 833 / 883822

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Due Sicilie   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License