2S
l’eterna emergenza: governi la sinistra o la destra

Napoli: Degrado in via Tribunali - immondizia fin dentro le chiese

da La Repubblica, di Cristina Zagaria
lunedì 19 luglio 2010
Centro storico, pochi turisti e cumuli di immondizia abbandonati per strada tra piazza Girolamini e il vecchio tribunale. C’? di tutto: suppellettili varie, cartoni, mobili, rifiuti di ogni dimensione e genere

Centro storico. Domenica mattina. Molto caldo, pochi turisti e cumuli di immondizia abbandonati per strada, nel tratto di via Tribunali, tra piazza Girolamini e il tribunale vecchio. Cartoni, mobili, sacchetti di spazzatura invadono lo spazio vitale e si arrampicano tra i gradini delle chiese, tra caos, abbandono e cattivo odore. Caso eclatante l’entrata della chiesa di Santa Maria della Pace, bloccata da un cassonetto dell’immondizia traboccante di sacchetti e vecchi mobili, buste e scatoloni abbandonati per terra.

LE FOTO

Il reportage fotografico ? stato realizzato ieri mattina, alle 11, dai volontari dell’associazione "No Comment", costituita dai residenti della zona. Le foto mostrano via dei Tribunali soffocata dai rifiuti e sono state tutte scattate nella parte del Decumano maggiore che va verso via Duomo e porta a Forcella.

"Santa Maria della Pace fa parte dell’omonimo complesso, formato da un ospedale del XVI secolo e dalla Sala del Lazzaretto ed ? la pi? umiliata e offesa dal comportamento incivile dei "buttamonnezza no stop" - denuncia Patrizia Bussola, coordinatrice progetto "Vivibilit? Urbana" dell’associazione - I napoletani non rispettano pi? neanche pi? i luoghi sacri". Situazione quasi simile a piazza Gerolomini e a piazza Sedil Capuano. "Via Tribunali ? abbandonata - conclude Patrizia Bussola - A meno che non si trovi a passare una certa Julia Roberts, come a settembre del 2009: allora scomparvero perfino i contenitori dell’immondizia. Ma se non ci sono i vip, la citt? viene lasciata morire. E ne paga le conseguenze chi non ha i soldi per andare in vacanza".

(18 luglio 2010)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 678 / 883822

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Attualità  Monitorare l’attività del sito Italia  Monitorare l’attività del sito Due Sicilie   ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License