2S

2S

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
website security
Per contatti relativi all’associazione:
carmine [at] duesicilie.org
Noi sosteniamo Roberto Saviano.
Hosted By Arvixe

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Intervista a Pino Aprile

Il movimento dei forconi è il riscatto del sud

da cadoinpiedi.it
mercoledì 18 gennaio 2012
IL MOVIMENTO DEI FORCONI È IL RISCATTO DEL SUD di Pino Aprile - 17 gennaio 2012 Li ho incontrati alla scuola di politica di Filaga sui monti Sicani. Mi dissero: siamo alla disperazione, pronti alle armi, ci manca solo un leader. Ed io risposi: guardate che non ho fatto neanche il militare! (...)


Mentre il TG5 riesuma le teorie razziste lombrosiane

Il Comandante Schettino, capro espiatorio del saluto autorizzato

di Marco Barone da TzeTze Politica 18.01.2012
mercoledì 18 gennaio 2012
Nostro commento: La tragedia della nave Costa Crociere ha certamente sorpreso e scioccato l’opinione pubblica, nessuno certamente avrebbe mai pensato che una nave cosí grande potesse affondare in acque ritenute "sicure" (per quanto in mare possa avere significato tale termine), al di là degli aspetti tecnici e delle colpe che verranno vagliate dalla magistratura, è altrettanto scioccante però notare l’accanimento verso il Comandante Schettino (che non sta a noi difendere e che non difendiamo), accanimento che è sfociato addirittura da parte di un giornalista del TG5, tale Carmelo Sardo (peraltro siciliano) in inquietanti riferimenti razzisti - sulla base delle screditate teorie pseudoscientifiche lombrosiane - sulle caratteristiche fisiche dello stesso (e del fatto che fosse meridionale, il capitano è originario di Meta di Sorrento). Ciò è avvenuto nell’edizione del 17 gennaio 2012, ore 20 (edizione che al momento non sembra possibile visualizzare nella pagina web di Mediaset). "Se le facce dicono qualcosa, chissà cosa avrebbe suggerito la sua allo psicologo Cesare Lombroso, convinto come era che esistesse una precisa relazione tra tratti somatici e comportamento."


Razzismo e unità d’Italia

La sindrome di Stoccolma contagia molti ex meridionali

di Pino Aprile (da "Terroni") ripreso dal Blog Un Popolo Distrutto
domenica 15 gennaio 2012
Una mia cugina, dopo sei mesi al Nord, tornò per le ferie estive (come alcuni volatili, il periodico riapparire degli emigrati annuncia le stagioni: li chiamavano birds of passage, "uccelli di passaggio", nell’America del Nord; e golondrinas, "rondini", in quella del Sud). Era (...)


Caso Cosentino

Il patto scellerato

di Roberto Saviano - La Repubblica 14.01.2012
sabato 14 gennaio 2012

Veemente articolo di Roberto Saviano contro Cosentino e ciò che rappresenta, da parte nostra ci limitiamo a ricordare che hanno votato NO all’arresto di Cosentino anche MPA e "Grande sud", insomma hanno ancora una volta votato come la lega nord... a futura memoria...



L’ostilità inglese destabilizzò il Regno di Napoli

L’errore dei Borbone fu inimicarsi Londra

di Paolo Mieli - Il Corriere della Sera 10.01.2012
sabato 14 gennaio 2012 di duesicilie
di Paolo Mieli. Fin da quando salí al trono nel novembre del 1830, Ferdinando II concepí la presenza del Regno delle Due Sicilie sullo scacchiere europeo come quella di un’entità politica in crescita. Benedetto Croce, nella Storia del Regno di Napoli (Adelphi) notava che, nelle intenzioni di (...)


Napoli all’avanguardia

Biotestamento: lo «strappo» di Napoli. Dal Comune arriva il via libera al registro fine vita

da Avvenire 14.1.12
sabato 14 gennaio 2012
Biotestamento: lo «strappo» di Napoli Dal Comune arriva il via libera al registro fine vita Il sindaco De Magistris: siamo orgogliosi, la città in prima linea nelle «novità» politiche DA NAPOLI Sono molti, i problemi di Napoli. Dai rifiuti, alla gestione dei beni pubblici. Proprio per questo (...)


Associazione Culturale per le Due Sicilie

Pagina Facebook per la nostra associazione

Attiva dal 14 gennaio 2012
sabato 14 gennaio 2012 di duesicilie
Da oggi è attiva una pagina Facebook dedicata alla nostra associazione alla quale si può aderire liberamente (tramite richiesta diretta, non è necessario essere soci dell’associazione). La pagina si è resa necessaria dal momento che su altre pagine (meridionaliste o pseudo tali) mal si sopportavano (...)


C’è stato un aumento del venti percento delle patologie oncologiche dovute all’inquinamento nel napoletano

l nesso fra Nicola Cosentino e l’aumento dei tumori nei nostri territori

di Alessandro Citarella - dal sito Partito del Sud - Napoli
sabato 14 gennaio 2012
Il nesso fra Nicola Cosentino e l’aumento dei tumori nei nostri territori Posted by Alessandro Citarella in Il buon governo Tag: crimine organizzato, emergenza rifiuti napoli, gestione rifiuti, luigi de magistris, mala politica, nicola cosentino Dalla scrivania del segretario provinciale . . (...)


Antimeridionalismo e pregiudizio

Gira gira la colpa non è degli altri

di Lino Patruno - La Gazzetta del Mezzogiorno 6.01.2012
sabato 7 gennaio 2012

Gira e rigira la colpa è sempre del Sud (o di Napoli, il che è la stessa cosa)....



Tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche presenti sul territorio calabrese (Greci di Calabria, Albanesi e Occitani)

Stati generali Comunità Arbëreshe e Occitana

9 gennaio 2012 - Cosenza
giovedì 5 gennaio 2012

Riceviamo e pubblichiamo.
Stati generale per la tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche presenti sul territorio calabrese (Greci di Calabria, Albanesi e Occitani).


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 883822

Monitorare l’attività del sito it    ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License