2S

2S

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
website security
Per contatti relativi all’associazione:
carmine [at] duesicilie.org
Noi sosteniamo Roberto Saviano.
Hosted By Arvixe

Articoli più recenti


Articoli più recenti


LIBRI

Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale

di Filippo Focardi
sabato 9 febbraio 2013

Manca ancora una riflessione collettiva nazionale sul fascismo e sulle responsabilità e le colpe italiane. I tedeschi continuano ad essere «una grande risorsa per la tranquillità della nostra coscienza», come temeva Vittorio Foa. E c’è chi, come il comune di Affile, innalza addirittura mausolei a un criminale di guerra (il maresciallo Rodolfo Graziani).



Documentario integrale (2008) - You Tube Video

La guerra sporca di Mussolini

Cooproduzine GA&A e ERT
sabato 9 febbraio 2013
Documentario sui crimini di guerra italiani durante l’occupazione della Grecia (1940-1943), con focus sulla strage di Domenikon, in Tessaglia, e riferimenti ad altri crimini compiuti dal Regio esercito in Jugoslavia e Africa. Regia di Giovanni Donfrancesco. Consulenza storica di Lidia (...)


Documentario BBC (in italiano)

Fascist Legacy - Un’eredità scomoda

da Micromega
sabato 9 febbraio 2013
Fascist Legacy ("L’eredità del fascismo") è un documentario della BBC sui crimini di guerra commessi dagli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. La RAI acquistò una copia del programma, che però non fu mai mostrato al pubblico. La7 ne ha trasmesso ampi stralci nel 2004. Il documentario, (...)


Controstorie

Matrimoni tra gay, la sessuofobia piemontese e la tolleranza di quei “retrivi” del sud

di Gigi Di Fiore - Da Il Mattino 4 febbraio 2013
mercoledì 6 febbraio 2013
Matrimoni tra gay, la sessuofobia piemontese e la tolleranza di quei “retrivi” del sud di Gigi Di Fiore - Da Il Mattino 4 febbraio 2013 Proteste o non proteste in piazza, il Parlamento francese va avanti con la legge sul matrimonio tra gay. Tuona il cardinale Bagnasco, mentre in Italia la (...)


Tra gli anni Venti e i Novanta del secolo scorso

Scandalo Maddalene mea culpa di Dublino sulle ragazze schiave

di Enrico Franceschini in “la Repubblica” del 6 febbraio 2013
mercoledì 6 febbraio 2013
Scandalo Maddalene mea culpa di Dublino sulle ragazze schiave di Enrico Franceschini “La Repubblica” del 6 febbraio 2013 Forse le “sorelle di Maddalena” avranno pianto, un pianto liberatorio, ascoltando le sue parole. Perlomeno quelle che sono ancora vive, che non sono impazzite, che chiedono (...)


C’E’ TUTTA LA STORIA DEL SUD NELLE VICENDE DI TARANTO

martedì 27 novembre 2012 di Valerio Rizzo

I diversi atteggiamenti dello Stato nella gestione delle due emergenze: a Genova si favorì la chiusura delle cokerie mentre a Taranto no.



Cosa c’entra il Sud con il tricolore?

domenica 25 novembre 2012 di Valerio Rizzo

Tra origini francesi, guardia civica milanese, repubbliche cis e transpadane, che c’entra il Sud con il tricolore? Beh, direi poco o niente.



Trentadue anni fa il Mezzogiorno sussultò

domenica 25 novembre 2012 di Valerio Rizzo
ASCOLTA AUDIO ORIGINALE DEL TERREMOTO 23 novembre 1980, ore 19:34: 90 secondi di paura, 6,9 gradi Richter, 679 comuni distrutti, 3.000 morti, 8.848 feriti, 280.000 sfollati! Possono sembrare numeri di una guerra o di un bombardamento, ma non è niente di tutto ciò. A provocare tale immane (...)


Immondezzaio italia - a cominciare da Torino

Contro il Sud puzza al naso

di Lino Patruno - da La Gazzetta del Mezzogiorno 27 ottobre 2012
giovedì 1 novembre 2012
LINO PATRUNOContro il Sud puzza al naso Sabato 27 Ottobre 2012 da " La Gazzetta del Mezzogiorno " Ma i tifosi di Napoli puzzano? Si potrebbe buttarla sul ridere, come puntualmente avvenuto su Facebook: sí, ma perché si mettono ogni giorno due gocce di "Puzzo di Napoli n° 5", altro che lo Chanel (...)


Tra le conclusioni l’auspicio di un processo politico per un Governo sovrano in Sardegna e in Napolitania.

La Napolitania alla Conferenza Internazionale della Nazioni senza Stato.

di Antonio dal sito FLN (Fronte di Liberazione della Napolitania)
giovedì 4 ottobre 2012
La Napolitania alla Conferenza Internazionale della Nazioni senza Stato. Si è svolto ad Alghero la Prima Conferenza Internazionale delle Nazioni senza Stato. Dal 24 al 26 agosto, all’Hotel Catalunya, si sono dati appuntamento leader e studiosi di varie nazionalità. 10 le nazioni rappresentate e (...)

Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 883822

Monitorare l’attività del sito it    ?    |    titre sites syndiques OPML   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.17 + AHUNTSIC

Creative Commons License